Viaggiare supportati dalla tecnologia

Condividi

Come vi abbiamo accennato un paio di giorni fa si prevede che il modo di viaggiare per il 2020 cambierà. Prima di tutto affineremo ancor di più le nostre conoscenze tecnologiche, conoscenze che per molti (me compresa) sono e saranno aspetti decisionali del viaggio.

Scegliere quali parti del pianeta esplorare o quali escursioni fare a volte può lasciarci disorientati, ma già da questo anno potremo contare su soluzioni tecnologiche che allevieranno questo compito e che magari avranno un risvolto anche sul budget del viaggio.

La tecnologia è destinata a darci consigli che ci permetteranno di trovare una miriade di nuove esperienze, di cui non saremmo mai venuti a conoscenza altrimenti, facendoci risparmiare tempo e denaro, godendoci così ogni singolo momento durante il viaggio.

Secondo le statistiche pare infatti che circa il 46% dei viaggiatori a livello globale userà un’app per prenotare facilmente attività in tempo reale durante un viaggio, mentre il 44% ne userà una per pianificare le attività da fare una volta a destinazione, così da avere sempre tutte le informazioni necessarie a portata di mano.

Di fatto il 2020 vedrà il debutto di nuove applicazioni basate sull’Intelligenza Artificiale in grado di offrire consigli personalizzati su mete da visitare, posti dove soggiornare e cose da fare secondo le preferenze dell’utente, i viaggi fatti in precedenza e altri fattori come meteo e popolarità.

Questa tecnologia aiuterà anche il così detto “Turismo lento” che potrebbe sbatter via il “Turismo mordi e fuggi”. Per le vacanze che verranno pare che il 48% dei viaggiatori ha intenzione di usare mezzi di trasporto più lenti, prima di tutto per ridurre il proprio impatto ambientale come abbiamo detto nel capitolo precedente e 6 persone su 10, faranno un tragitto più lungo per gustarsi ancora di più il viaggio stesso.

Si useranno di più la bicicletta, il tram e le barche. Già ora a oltre la metà dei viaggiatori futuri, non dispiace impiegare più tempo per arrivare a destinazione, pur di usare un mezzo di trasporto meno comune o che dia addirittura l’impressione di fare un tuffo nel passato come per esempio l’Orient Express.

È sicuramente un resoconto particolare, considerando che la vita oggi è sempre più frenetica.

Cumulando le scelte fino ad ora trasmesse, pare che sarà scelta da molti viaggiatori, nel 2020, la possibilità di fare quante più attività possibili, incluse esperienze e attrazioni. Più della metà dei viaggiatori pare voglia infatti concedersi un viaggio in una meta che offra tutte le loro attività e attrazioni preferite, e il 62% preferirebbe che fossero anche una vicina all’altra allo stesso tempo per risparmiare tempo.

Un modo in cui il settore dei viaggi risponderà a questo trend sarà proponendo itinerari sempre più curati, variegati, ricchi di offerte e indicazioni per vivere al meglio questo tipo di mete. Ma la cosa più importante con viaggi che non abbiamo un eccessivo impatto sull’ambiente.

In base a questi dati Booking.com ha già selezionato mete come Montevideo (Uruguay), Ilhabela (Brasile) e Naha (Giappone) come mete che offrono ogni tipo di esperienza, come scoprire paesaggi spettacolari, parchi meravigliosi o spiagge su cui rilassarsi dopo una giornata passata a esplorare la zona. Senza dimenticare però le tradizioni locali.

Restate con noi, le prossime guide di viaggio vi aiuteranno a scoprire le tendenze di questo 2020.

Condividi