GP Formula 1 – gli ultimi test
Sono le frecce argento che chiudono in bello questa sessione di test per il GP Formula 1 Montmelò.
È lui, Bottas a chiudere davanti a tutti, con la sua W11 ma Verstappen è a pochi millesimi con una mescola di gomme meno prestazionale. Leclerc quarto dietro anche a Ricciardo.
Bottas ha quindi ottenuto il miglior tempo dell’ultima giornata di test pre-stagionali 2020 di Formula 1 in 1’16″196 sfruttando un set di mescole C5, per intenderci le SuperSoft, ossia le più prestazionali della gamma Pirelli.
Va detto comunque che a destare grande impressione è stata anche la Red Bull. E per più motivi, di fatto il team di Milton Keynes è andato incontro a una serie di problemi legati all’assetto nel corso della mattinata con Alexander Albon al volante che è arrivato ultimo.
Questi erano probabilmente dovuti all’inserimento del nuovo pacchetto aerodinamico che ieri Verstappen ha fatto finire nella via di fuga della Curva 5 dopo un errore, curva che ha dato filo da torcere praticamente a tutti.
Max è poi montato sulla RB16 e nel pomeriggio ha iniziato a trovare la retta via. Certo, la situazione è migliorata, ma non è ancora del tutto rassicurante. Di fatto la RB16 continua a essere non troppo precisa in alcuni tratti della pista. Max ha comunque dato il meglio con le mescole più dure, in particolare C2 e C3, ma anche quando ha montato le C4.
Di fatto proprio con le Soft, Verstappen ha poi ottenuto il secondo miglior tempo, staccato di pochi millesimi di secondo da Bottas. La RB16 ha dato la sensazione di avere potenziale, ma serveancora tanto lavoro al simulatore per cercare di migliorare l’assetto.
Successivamente Daniel Ricciardo ha firmato il terzo tempo a parità di gomme con Bottas, Leclerc e Hamilton. La R.S.20 sembra avere uno sprint in più rispetto alla passata stagione, ma potrebbe non essere sufficiente per lottare contro monoposto apparse più in forma come Racing Point e AlphaTauri, nonostante un buon sesto tempo di Esteban Ocon chiuda perfettamente il cerchio per il team di Abiteboul.
Per quanto riguarda invece la rossa di Maranello, oggi ha schierato solo Charles Leclerc. Il monegasco ha seguito quanto fatto ieri dal compagno di scuderia Sebastian Vettel. Ha simulato le qualifiche, provando prima le mescole C4, poi le più prestazionali C5, mentre nel pomeriggio ha potuto fare una simulazione gara usando però solo le C2, le dure.
Oltre a essere molto costante, Leclerc è stato sempre più veloce rispetto a Vettel, ma va anche detto che ieri Sebastian ha girato con tanto vento e la pista molto meno gommata di quanto non fosse oggi. Dunque, a conti fatti, è impossibile comparare le due sessioni.
Nella classifica generale di oggi la Racing Point occupa la settima posizione, a differenza dei giorni scorsi infatti, oggi si è dedicata soprattutto alla simulazione gara. La RP20 nelle mani di Sergio Perez hadi fatto dimostrato di poter essere un insidia vera anche in gara, anche con le gomme più dure e il pieno di benzina.