PS Classic: il ritorno degli anni ’90

Condividi

Correva l’anno 1994 quando Sony presentò la sua prima console chiamata PlayStation 1, oggi nota come PS1. All’epoca la diatriba per scegliere una console in casa era tra SEGA e NINTENDO. Ci pensò allora Sony a stravolgere le carte sul tavolo ed arrivare in maniera prepotente sul mercato. Innanzitutto il design della PS1 era davvero innovativo per l’epoca, con 2 joystick in dotazione e la possibilità di inserire 2 memory card da 8 MB, si megabyte, che per l’epoca era considerata altissima tecnologia. Basti pensare che un floppy disk sul quale venivano salvati i dati dei PC era di appena 1,44 MB.

Molti i ragazzi che negli anni ‘90 decisero di chiedere per Natale la console della Sony, anche grazie alla vastità di giochi che la stessa Sony commissionò in esclusiva, tra i quali ricordiamo: Rayman, Final Fantasy, Grand Theft Auto, Metal Gear Solid, Oddworld: Abe’s Oddysee, Resident Evil, Tekken, Winning Eleven, ecc.

A parlarne oggi un effetto nostalgia che a molti fa venire a galla tanti bei ricordi e che potrebbe essere soddisfatto grazie al ritorno della PS1 su mercato. Precisiamo, non si tratta ovviamente della prima console originale, ma della PS Classic, un’operazione commerciale volta a riportare in auge il vintage, sia come design che come tipologia di gioco.

Se infatti facciamo un giro su Amazon, troviamo in offerta la PS Classic con 2 joystick e con ben 20 giochi pre-caricati, tra cui: Battle Arena Toshinden, Cool Boarders 2, Destruction Derby, Final Fantasy VII, Grand Theft Auto, Intelligent Qube, Jumping Flash!, Metal Gear Solid, Mr. Driller, Oddworld: Abe’s Oddysee, Rayman, Resident Evil Director’s Cut, Revelations: Persona, R4 Ridge, Racer Type 4, Super Puzzle Fighter II Turbo, Syphon Filter, Tekken 3, Tom Clancy’s Rainbow Six, Twisted Metal, Wild Arms.

Il design è perfettamente riprodotto. Abbiamo quindi il solito tasto di Accensione sul lato sinistro, il tasto di Apertura del disco (che ovviamente non consente l’inserimento di CD, ma serve per cambiare virtualmente i vari CD di gioco) oltre al tasto Reset (che serve per cambiare e selezionare i vari giochi all’interno di quelli pre-caricati. Inoltre, sono presenti 2 slot (finti) per l’inserimento delle memory card (inesistenti). Insomma il design è la copia esatta della PS1, anche se le dimensioni sono estremamente ridotte: 23 x 10,1 x 22,9 cm per appena 599 gr.

Giocandoci si riscopre la modalità di gioco degli anni ‘90. niente tasti analogici, ma solo pulsanti fisici. Ottima l’idea di salvare i progressi sulla memoria interna da 16 GB (più che sufficienti) del sistema di console, in modo da non avere una modalità Arcade, ma di poter sospendere la partita e successivamente riprenderla da dove si era interrotta.

Si tratta di un’idea regalo adatta per qualunque occasione, dal compleanno al Natale, ma anche soltanto per farsi un auto-regalo o regalare un pezzo di infanzia ad un amico o familiare. Le misure ridotte inoltre, fanno di lei un’ottima compagna di viaggio, di fatti basta collegarla ad una presa elettrica e collegare la console alla TV tramite ingresso HDMI, con i cavi in dotazione.

Insomma, un ritorno al passato in grande stile a dimensioni più che ridotte.

Condividi