I migliori film da non perdere su Amazon Prime Video

Condividi

In questo periodo di clausura forzata a venirci incontro sono i canali che si occupano di intrattenimento e che ci metto a disposizione anche film importanti che a modo loro, hanno comunque segnato la storia del cinema, rimanendo pezzi importanti del patrimonio cinematografico.

Allora perché non fermarsi un po’ e usufruire del catalogo di Prime Video che comprende la bellezza di 4457 titoli. Per aiutarvi abbiamo deciso di elencare qui quelli assolutamente da non perdere su Amazon Prime Video. Ne abbiamo per tutte le categorie.

Amanti del cinema italiano e dei suoi personaggi più esclusivi non perdetevi “Compagni di scuola” classe 1988. Qui troviamo comunque gran parte della filmografia di Carlo Verdone (ci sono Bianco, Rosso e Verdone, Un sacco bello, Viaggi di nozze e molti altri), ma il titolo che consigliamo più di tutti è Compagni di scuola: fonte inesauribile di citazioni entrate ormai nell’uso quotidiano (da “me pari tu zio!” a “delicatissimi”). Una classe di licelo si incontra 15 anni dopo la maturità e tutte le meschinità, invece che attenuarsi con gli anni, sono ancora più forti.

Avete dei bambini? Allora scegliete “Fantastic Mr. Fox” (2009). Se amate la stop motion e Wes Anderson non potete perdervi questo gioiello dell’animazione, ispirato all’omonimo romanzo di Roald Dahl (pubblicato in Italia con il titolo Furbo, il signor Volpe), Fantastic Mr. Fox racconta la storia di Mr. Fox, ladro di polli che, una volta messa su famiglia, diventa un giornalista. La volpe però, come il lupo, perde il pelo ma non il vizio: il gusto che dà a Mr. Fox rubare dai tre agricoltori confinanti è impareggiabile.

Volete recuperare uno di quei film storici che non avete mai visto? Allora potreste optare per “Il padrino” (1972). Tratto dall’omonimo romanzo di Mario Puzo, che ha scritto la sceneggiatura insieme a Coppola, ci ha regalato una maschera del cinema diventata iconica, il don Vito Corleone di Marlon Brando. Nel cast i grandissimi James Caan, Robert Duvall e Diane Keaton. Completa il tutto la splendida colonna sonora di Nino Rota.

O ancora un film che ha letteralmente influenzato in maniera evidente la cinematografia mondiale “Pulp Fiction” (1994). Un titolo che a giudicare dagli esperti, ha rivelato al mondo il talento di Quentin Tarantino e la bellezza unica di Uma Thurman.

Se vogliamo continuare sulla lista dei film storici non perdetevi “Quei bravi ragazzi” (1990) Martin Scorsese, nonostante le sue dichiarazioni infelici sui film di supereroi, è un autore da vedere e rivedere, prima o poi nella vita.

Volete l’Horror? E allora sedetevi sul divano e passate una serata con Dario Argento e il suo “Suspiria” (1997). La storia di Susy Benner (Jessica Harper) ballerina che pensa di frequentare una scuola di danza e invece si ritrova in un covo di streghe è una pietra miliare del genere.

Se poi cercate film ispirati a fatti realmente accaduti, non perdetevi “Zodiac” (2007), film, presentato al Festival di Cannes, ambientato nella San Francisco del 1969, con protagonisti Robert Downey jr., Jake Gyllenhaal e Mark Ruffalo nei ruoli rispettivamente di Paul Avery, Robert Graysmith e Dave Toschi, cronista e vignettista del San Francisco Chronicle e detective della polizia. I tre sono tutti coinvolti nella caccia al serial killer soprannominato “Zodiac”.

Condividi