I libri più letti durante il lockdown

Condividi

Che i libri sarebbero stati uno dei beni di maggior consumo, in questo periodo di clausura forzata a causa della Pandemia da Covid 19, Amazon lo sapeva già. Di fatto già a marzo nei provvedimenti presi da Jeff Bezos, per meglio gestire le spedizioni, i libri erano stati inseriti nella categoria di beni di prima necessità, insieme ai prodotti di largo consumo per la cura della casa e della persona, che sarebbero stati quindi privilegiati durante le spedizioni.

Iniziativa questa, presa dal gigante dell’e-commerce, a poco alla volta diffusa in tutto il mondo. Ora a quasi 2 mesi dall’inizio del lockdown, prima in Italia e poi pian piano nel resto del mondo occidentale, andiamo a consultare l’elenco dei libri e delle storie che hanno avuto maggior successo in questo periodo.

Questa idea è venuta a Jeff Bezos che con l’aiuto di Alexa ha stilato la classifica degli autori più nominati nelle case degli italiani, o per meglio dire, per gli italiani che posseggono il dispositivo. Per Jeff sarà stato una sorta di ritorno alle origini, lui che quando ha iniziato vendeva libri facendo il porta a porta. Seguite la lista, troverete titoli che non pensereste mai di trovare in questo periodo.

Al primo posto si colloca Charles Perrault, a cui si deve una delle più celebri versioni della fiaba di “Cappuccetto Rosso”. Questo non è di certo un caso, visto che durante il lockdown si è posta molta attenzione al benessere dei bambini, quale modo migliore se non quello di trovare una scappatoia attraverso il mondo fantastico de i libri.

Particolarmente richiesto anche Alessandro Manzoni, anche questo nome in Italia poteva non essere tanto scontato, per quella generazione di adolescenti che si apprestano a preparare, in clausura, l’esame di maturità. Sul podio quindi, sale anche Giovanni Boccaccio che con la pandemia e la quarantena va a braccetto grazie al suo “Decameron”. Ma sul gradino più alto ci sale sempre lui Dante Alighieri, riconfermato quindi anche lui che era stato l’autore più richiesto ad Alexa già nel 2019.

Ovviamente quando si parla di libri nel XXI secolo, non ci riferiamo solo a quelli cartacei ma anche ad altri formati, fra cui, quello degli audiolibri. Un mondo non così distante che va incontro ai non vedenti o a coloro che amano il mondo del doppiaggio e approfittando delle grandi voci che si prestano a questo settore, decide di farne uso.

Per cui è stata stilata anche la lista degli audiolibri più ascoltati dagli italiani. In questo caso la rotta devia e si dà largo spazio alle novità.

Sul podio troviamo al primo posto troviamo “La misura del tempo” ultimo romanzo della serie sull’avvocato Guido Guerrieri, uno dei personaggi storici di Gianrico Carofiglio.

Al secondo posto uno dei successi editoriali dell’anno “I leoni di Sicilia” di Stefania Auci, grazie al quale la scrittrice di Trapani si è aggiudicata il prestigioso Premio Nazionale Rhegium Julii.

Terzo posto per un altro protagonista del mondo dell’editoria contemporanea italiana, Donato Carrisi, Premio Bancarella nel 2009, David di Donatello nel 2018 come sceneggiatore de’ “La ragazza della nebbia” e oggi in questa classifica con “La casa delle voci”.

Autori italiani dunque ed è un risultato significativo se pensiamo che l’audiolibro più ascoltato nel 2019 e non solo fu “Harry Potter: la saga completa”, il fenomeno globale partorito dalla mente di J.K. Rowling.

Per quanto riguarda gli ebook più letti in Italia durante il lockdown.

Al primo posto troviamo “La ragazza della neve” di Pam Jenoff, romanzo del 2017.

Secondo posto occupato da “Stai calmo e usa le parole giuste nel giusto ordine” del trainer esperto di intelligenza linguistica Paolo Borzacchiello, che in questa sua opera del 2018 aiuta a capire come non auto-sabotarsi quando si apre bocca, una lettura da consigliare a molti in questo periodo e non solo, dove il dialogo è stato scarso.

Poi ovviamente non poteva non accaparrarsi un posto sul podio “Harry Potter”, con stupore “Il calice di fuoco”, quarto romanzo della saga high fantasy.

Condividi