Un gesto piccolo per un grazie Grande
Come vi avevamo già accennato, non si contano i gesti di solidarietà nei confronti di chi sul territorio italiano ha rischiato la propria vita, in prima linea per salvare quante più vite possibili. Ieri vi abbiamo accennato che avremmo elencato giorno per giorno tutti gli eventi a cui il personale sanitario è invitato gratuitamente.
Oggi però nello specifico vogliamo parlarvi di due gesti veramente molto belli che potrebbero scaldare i cuori di chi per mesi ha portato i segni di quelle mascherine sul volto. Se vi trovate in Brianza, fate una tappa presso l’opera “I veri supereroi” dell’artista Chiara Bigatti ritrattista pastellista che si può vedere anche lungo le strade della Brianza, a Vimercate, e nel Milanese sui cartelloni pubblicitari non occupati. Rappresenta un augurio e un ringraziamento per medici e infermieri impegnati nell’emergenza coronavirus.
Ci sono Iron Man, Capitan America, Batman, Spiderman e tra di loro un operatore sanitario con la mascherina.
La stessa autrice ha dichiarato:
«Ho ideato e lavorato a questo pastello da dedicare a tutti gli operatori sanitari… sarà un mio piccolo omaggio all’ospedale ValleCamonica di Esine…per rendere onore ai veri eroi…per non dimenticare mai quanto siete tutti importanti, sempre!».
Questo disegno che sta avendo sempre più successo non è la sola opera di creatività realizzata in favore dei camici bianchi impegnati contro il Covid-19.
Il mondo della creatività tutto scende in campo per i medici e gli infermieri. Anche le creative della provincia di Imperia hanno aderito a “Grazie col Cuore”, iniziativa solidale, nata già il 20 Marzo su Facebook da un’idea di Antonella De Tomassi Presidente dell’Associazione artistica No profit – “io creo” di Roma per ringraziare medici.
L’iniziativa, si rivolge principalmente alla comunità delle hobbiste creative presenti sul territorio nazionale, ma anche a chiunque si senta vicina a questo progetto e voglia dare un piccolo contributo.
L’idea è quella di creare un manufatto a forma di cuore, con la tecnica a ognuno più congeniale, utilizzando gli strumenti ed i materiali che si hanno in casa:
UN CUORE FATTO CON IL CUORE DA TUTTE LE CREATIVE D’ITALIA.
Per partecipare non ci sono limiti di età, l’unica regola è che il manufatto riporti la scritta GRAZIE, nella forma che più si preferisce, ad esempio una tag oppure ricamato o scritto.
Un’iniziativa semplice quella di “GRAZIE COL CUORE” che però in poco tempo ha raggiunto più di 10 mila iscritti e cresce ogni giorno di più.
Si possono ammirare i lavori con le varie tecniche negli album regionali presenti sul gruppo Facebook “Grazie col cuore”.
In quasi tutte le città italiane si sono formati dei veri e propri CENTRI RACCOLTA, dove verranno spediti o consegnati i cuori una volta terminati. Le varie opere preventivamente sanificate in base al materiale e confezionati in sacchetti vanno spedite o consegnate personalmente nei centri raccolta dove devono pervenire entro il 30 giugno.
Le Referenti dei centri raccolta provvederanno a consegnarli negli ospedali del loro territorio.
Per la provincia di Imperia la referente è Giovanna Siclari, contattabile al numero 3384416583 che si rende disponibile per qualsiasi chiarimento e informazione e per la raccolta dei manufatti.
L’immagine rappresentativa del gruppo è il disegno di un’infermiera con camice e mascherina sul volto che con commozione composta abbraccia simbolicamente, tramite la bandiera tricolore, un’Italia macchiata di rosso, assunta come simbolo di questo progetto.
Articoli correlati: