Covid-19 i dati nel mondo dall’OMS e non solo

Condividi

Nel mondo stiamo assistendo a continue manifestazioni di rivolta per le restrizioni anti Covid-19. Si prende la tutela della salute come un castigo, una restrizione obbligatoria dettata da un mero capriccio.

Eppure nel mondo i dati continuano a salire, in Italia c’è una sorta di silenzio diplomatico che non parla di tutti i casi positivi riscontrati nell’ultima settimana. Questo perché farebbe sicuramente male all’economia e non solo. Quel che è certo e che ci aspettiamo quanto meno una chiusura delle frontiere, nel caso in cui essa non riesca ad essere strettamente controllata.

Il 10 luglio l’Organizzazione mondiale della Sanità ha registrato in un solo giorno 228.186 contagi confermati a livello globale, il numero più alto da inizio pandemia.

I contagi da coronavirus nel mondo hanno superato i 12 milioni e 717mila, mentre le vittime sono oltre 565mila. Questi sono i dati riportati dalla Johns Hopkins University e aggiornati al 12 luglio.

Lo scorso fine settimana si è registrato un nuovo record giornaliero di contagi negli Stati Uniti, il Paese più colpito dal coronavirus. Venerdì si sono registrati 66.528 nuovi casi, mai così tanti in 24 ore, secondo il conteggio della Johns Hopkins University. Il totale dei contagiati dall’inizio della pandemia sale a 3.242.073, mentre quello delle vittime a 134.729, con 760 morti nell’ultimo giorno. In Florida riapre, anche se in maniera parziale, Disney World. Porte aperte per il Magic Kingdom e l’Animal Kingdom, mentre l’Epcot e Disney Studios attenderanno ancora qualche giorno.

Il Brasile fa registrare oltre mille morti in un giorno, portando il totale a 71.469. Secondo al mondo per casi e decessi per Covid-19 dopo gli Usa, il Paese latinoamericano si avvicina ormai ai 2 milioni di contagiati (1.839.850).

In Australia, continua il lockdown a Melbourne, di almeno sei settimane imposto dopo il recente focolaio nello Stato di Victoria, che ha registrato ad inizio weekend 273 nuovi casi di coronavirus. 57 in più rispetto a venerdì e un morto, l’unico a livello nazionale. Nello Stato i casi di contagio attivi sono adesso 1.184, incluse 57 persone ricoverate in ospedale. Secondo la Johns Hopkins University, l’Australia registra ad oggi 9.797 contagi, inclusi 108 morti. Al momento le strade infatti sembrano essere deserte.

India, in vendita mascherine tempestate di diamanti. La nazione al momento risulta essere il terzo Paese al mondo per numero di contagi, ha fatto registrare altri 28.637 casi di coronavirus nel fine settimana. Si tratta del quarto record giornaliero consecutivo, che porta il bilancio complessivo dei contagiati nel Paese a quota 849.553. Lo ha reso noto il ministero della Sanità, secondo quanto riporta la Cnn. Allo stesso tempo, il numero dei morti è aumentato a quota 22.674. Lo Stato più colpito rimane quello del Maharashtra (ovest), con 246.660 casi e 10.116 morti. Sempre secondo il ministero della Sanità indiano, i casi attivi nel Paese sono attualmente 292.258, mentre 534.620 persone sono guarite. Intanto uno degli attori più famosi di Bollywood, Amitabh Bachchan, è stato ricoverato in ospedale a Mumbai dopo essere risultato positivo al coronavirus. Lo ha reso noto lui stesso su Twitter, chiedendo a tutti coloro che gli sono stati vicino negli ultimi 10 giorni di sottoporsi al test. Bachchan, 77 anni, è tra le figure più importanti dell’industria cinematografica in India. Produttore e presentatore televisivo, è stato anche in parlamento.

Il Pakistan sale a oltre 5mila vittime. I nuovi dati portano il totale delle vittime a 5.197 e quello dei casi a 248.872. Sempre negli ultimi giorni i guariti sono stati 3.566, con il totale che sale a 156.700. I pazienti in condizioni critiche sono attualmente 2.118, cioè 38 meno del giorno prima.

Condividi