Italia – viaggiare in treno. Qualcuno ha capito qualcosa?

Condividi

Oggi ero alla stazione centrale di Napoli, per il rimborso di alcuni biglietti per la Svizzera, tanti i controlli con telecamere ultra tecnologiche per rilevare la temperatura dei passeggeri. Alto il livello di controllo, almeno in questa stazione ma poco o per nulla chiara mi è la situazione che si potrebbe trovare sui treni.

Ecco perché ho deciso di fare qualche ricerca per cercare di capirci qualcosa e mettere su questa Guida Viaggio che possa essere d’aiuto a chi ne ha bisogno.

Prima di tutto però ci tengo a chiarire che il rimborso con Trenitalia è avvenuto senza problemi, la società ha trattenuto solo il 20% sul totale dei biglietti, nonostante la decisione fosse stata presa non solo a causa delle norme anti-covid ma ad una serie di circostante controproducenti per me, che tali norme mi avrebbero portato.

Di fatto nelle stazioni vengono differenziati gli accessi di entrata e di uscita, in modo da limitare i contatti tra le persone che arrivano e quelle che partono. In questo senso vanno anche segnalati a terra percorsi a senso unico dagli ingressi della stazione fino ai binari (percorsi che però l’italiano medio non ha ancora compreso come leggere)

Si tratta di disposizioni che serviranno ad evitare pericolosi assembramenti. Viene quindi favorita la dispersione dei viaggiatori in tutti gli spazi disponibili della stazione, per evitare appunto che la gente si affolli sulle banchine. In questo senso, viene limitato l’accesso alle sale di attesa. Gli spazi delle stazioni dovrebbero essere frequentemente sanificati e ho potuto notare personalmente anche dei dispenser di gel igienizzanti per permettere ai passeggeri di disinfettare spesso le mani.

Si consiglia poi di regolamentare l’accesso alle scale mobili per favorire l’adeguato distanziamento tra i viaggiatori.

Sul sito ufficiale di Trenitalia, troviamo nello specifico alcune indicazioni base, fondamentali per chi deve viaggiare in treno in questo periodo:

DISPENSER IGIENIZZANTI

Per igienizzare le mani, usa anche i dispenser presenti a bordo.

MASCHERINA PROTETTIVA

Indossa necessariamente una mascherina per la protezione del naso e della bocca per tutta la durata del viaggio e ricorda di cambiarla se viaggi per più di 4 ore.

DISTANZA SOCIALE

Rispetta sempre la distanza sociale anche quando sei seduto al tuo posto.

DOVE SEDERTI

Sui treni Regionali siediti lasciando libero il posto immediatamente di fianco e quello di fronte a te, a meno di quanto disposto da specifiche ordinanze regionali. Su Frecce ed Intercity siediti esclusivamente sul posto che ti è stato assegnato.

EQUIPAGGIO IN SICUREZZA

Il personale Trenitalia utilizza sistemi di protezione per la sicurezza di tutti a bordo.

CONTROLLO BIGLIETTO A DISTANZA

Verifichiamo il tuo biglietto in modalità contactless; preparalo per tempo e mostra il codice al Capotreno.

AMBIENTE IGIENIZZATO E SICURO

I treni vengono sanificati quotidianamente in conformità ai protocolli previsti dal Ministero della Salute.

SEGUI LE INDICAZIONI PER L’USCITA

Per uscire usa le porte dedicate. Non sostare in prossimità delle porte e disponiti lungo il corridoio rispettando la distanza sociale.

IN CASO DI SINTOMI

Se qualcuno mostra sintomi influenzali, informa il Capotreno.

Nello specifico dal 1 agosto in una nota stampa, Trenitalia e Regione Emilia Romagna fanno sapere di aver incrementato:

“il numero dei posti a sedere sui treni per il mare, per garantire viaggi confortevoli e nel rispetto delle norme anti-Covid anche nelle giornate da bollino rosso in arrivo. Inoltre, grazie alla nuova funzione dell’App Trenitalia, è possibile conoscere in tempo reale il numero dei posti disponibili a bordo dei treni più frequentati. L’acquisto del biglietto è consentito fino a esaurimento posti. In caso di cambio del programma di viaggio è importante consultare la disponibilità di eventuali treni alternativi. La sala operativa di Trenitalia Tper monitoria i treni in viaggio in tempo reale, con particolare attenzione al numero delle persone presenti a bordo o in attesa di salire nelle stazioni, pronta ad intervenire puntualmente con mezzi a supporto in caso di maggiore affluenza. […] Si ricorda che, per garantire una corretta occupazione di tutti i posti disponibili, oggi più che mai è necessario posizionare eventuali bagagli negli appositi spazi o sotto il sedile, modalità che i nuovi treni consentono con maggiore facilità rispetto ai treni utilizzati negli scorsi anni. Per facilitare le operazioni di controllo a bordo del titolo di viaggio, potrà essere richiesto di esibire il biglietto anche in stazione, prima della salita”.

Condividi