Huawei Matebook 14 D 2020: un best buy!

Condividi

Nel 2018 Huawei decise di lanciare sul mercato un notebook da 14 pollici, con il nome di Matebook D. A distanza di due anni, il brand cinese decide di rinnovare tale prodotto con il Matebook 14 D 2020. Per coloro che non ne fossero al corrente, Huawei non è solo specializzata in smartphone. Con il passare degli anni, il colosso cinese ha deciso di creare un intero ecosistema, dagli smartphone, passando per i tablet fino ad arrivare ai Matebook, ovvero notebook per ogni soluzione.

Il Matebook 14 D 2020 è probabilmente uno dei best buy di questo 2020. Interamente creato in metallo nelle scocche, dotato di 14 pollici di schermo con bordi super sottili, grazie anche all’assenza di una webcam montata sullo schermo. In Huawei hanno scelto di nascondere la webcam sotto uno dei tasti della tastiera, che una volta premuto rivela la camera e che finito l’utilizzo, può essere tranquillamente richiuso, con buona pace di coloro che sono soliti coprire le webcam dei propri notebook.

L’usabilità è davvero ottima. I tasti sono ben distanziati tra loro ed offrono quella sensazione “cuscinetto” quando vengono premuti. La tastiera è retroilluminata con due intensità regolabili dall’apposito tasto ed all’occorrenza si può anche disabilitare la retroilluminazione. Buono anche il feel con il touchpad, che non risulta troppo grande, viste anche le dimensioni contenute del Matebook, ma che nell’insieme risulta essere più che soddisfacente nell’esperienza di utilizzo quotidiano.

In alto a destra troviamo il pulsante di accensione dotato di sensore di impronte digitali. Altre dotazioni hardware sono le due USB da 2.0 e da 3.0, la presenza della HDMI e una USB Type C 3.1, attraverso la quale avviene la ricarica. Non manca neppure il jack da 3.5 mm. All’interno di questo Matebook 14 D troviamo un processore AMD Ryzen 5 quad-core da 2.00 GHz e con una RAM da 8 GB ed un SSD da 512 GB, il tutto racchiuso in appena 1,380 kg. Il display è un IPS FullHD con risoluzione 1920×1080 pixel ed inoltre è possibile inclinare lo schermo fino a 180 gradi, in modo da avere un appiattimento tra tastiera e schermo totale.

Veniamo quindi al capitolo dell’autonomia. Si sa, chi sceglie un notebook vaglia tra le tante cose, anche e forse soprattutto l’autonomia delle batterie, non potendo magari far affidamento sempre su una presa di corrente. Diciamo che per un utilizzo lavorativo / studio, con una rete Wi-Fi di appoggio, riuscirete comodamente a raggiungere le 8 ore di utilizzo continuo. Il discorso cambia nel momento in cui lo utilizzerete per gaming o per guardare film. In questo caso l’autonomia si ridurrà a circa 2 ore di gioco e circa 5/6 ore di visione. Incredibile il drenaggio batteria in stand by, quasi nullo, che assicura oltre 1 mese di autonomia.

Questo Matebook 14 D 2020 è in offerta su Amazon e per facilitarvi, in un eventuale acquisto, potete cliccare direttamente su questo link per accedere alla pagina di riferimento. Insomma dopo averlo testato a lungo, possiamo dire che questo Matebook è sicuramente un punto di riferimento nel mercato dei notebook, sia per quanto riguarda la dotazione software e hardware di cui dispone, sia per l’utilizzo quotidiano, adatto per il mondo del lavoro, per gli universitari o anche soltanto per coloro che sono alla ricerca di un nuovo notebook per utilizzo domestico.

Condividi