Trading online, in cosa si può investire

Condividi

Mercoledì scorso, abbiamo anticipato questo dettaglio, dopo aversi spiegato cosa sono e come funzionano le piattaforme di trading online. Oggi approfondiremo la lista delle possibilità d’investimento.

Fra i più famosi, anche per chi non ha mai fatto trading, il trading in materie prime è una delle pratiche di trading più antiche del mondo, in quanto risale a migliaia di anni fa. Le materie prime sono uniche poiché hanno una rappresentazione fisica nel mondo reale. Che si tratti di una fonte di energia, come il petrolio, o di un metallo prezioso come l’oro o il platino, le materie prime sono beni materiali e vengono pertanto influenzate anche da eventi del mondo reale.

Ad esempio, se le riserve di petrolio sono in eccedenza, è probabile che i relativi prezzi scendano di conseguenza. Inoltre, alcune materie prime sono considerate beni rifugio e possono quindi aggiungere stabilità a un portafoglio composto di asset altamente volatili. Ad esempio, molti trader di valuta estera optano per i future in oro quando il mercato diventa troppo volatile, in quanto i prezzi dell’oro sono complessivamente più stabili, anche se comunque legati al mercato dei cambi.

Su eToro le materie prime vengono negoziate solo come CFD, ciò significa che non è necessario acquistare l’asset sottostante per fare trading. Inoltre, i CFD consentono posizioni “vendi” e cioè short, transazioni con leva e proprietà frazionale, anche per asset che non offrono queste opzioni nel trading tradizionale. Ad esempio, su eToro puoi investire solamente $100 in oro, anche se una singola unità di oro costa $1.000.

In realtà poi, come già in passato vi abbiamo anticipato, è il mercato di forex etoro il mercato di cambi delle valute estere, quello ad essere maggiormente scelto, in quanto è il più grande del mondo, con una media di volume di trading di oltre $5.000 miliardi al giorno. È anche un mercato incredibilmente volatile, con variazioni che si verificano nell’arco di pochi secondi.

Considerata la dinamicità di questo mercato, i trader di valuta sono generalmente molto attivi e a volte aprono e chiudono le posizioni nel giro di qualche minuto. La fluttuazione nelle valute è misurata in unità molto piccole, denominate “pip” (0,0001) e richiede un capitale considerevole per generare dei profitti rilevanti.

Per questa ragione, la maggior parte delle piattaforme di trading offre delle transazioni con leva a rapporto fisso. Ad esempio, se il rapporto è impostato su 1:100, per ogni $1 investito, la piattaforma garantisce al trader ulteriori $99. La leva finanziaria è considerata un’arma a doppio taglio, in quanto anche le perdite sono a leva e possono causare un rapido esaurimento dei fondi.

Ogni valuta è influenzata da vari fattori, tra cui le decisioni sui tassi di interesse delle banche centrali, le statistiche sulle esportazioni di determinati paesi e altri eventi economici.

Su eToro le valute vengono negoziate solo come CFD, ciò significa che non è necessario acquistare l’asset sottostante per effettuare le transazioni. Inoltre, i CFD consentono posizioni vendi e cioè short e transazioni con leva, anche per asset che non offrono queste opzioni nel trading tradizionale.

Condividi