Covid-19, la situazione nel mondo

Condividi

Come sempre vi riportiamo i dati della Pandemia da Covid-19 registrati fino a questo weekend, con le relative fonti.

Il mondo ha registrato oltre 400mila nuovi casi di coronavirus in un solo giorno. Lo rileva il Guardian, riferendosi agli ultimi dati di venerdì. L’Europa, che nelle ultime settimane è risultata essere il nuovo epicentro della pandemia, ha registrato una media di 140mila casi al giorno nell’ultima settimana. Più casi quotidiani rispetto a India, Brasile e Stati Uniti messi insieme.

Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier è in quarantena volontaria, dopo che una delle sue guardie del corpo è risultata positiva. Lo ha reso noto un portavoce dell’Ufficio del presidente federale a Berlino, citato dai media tedeschi.

Così arrivano le richieste di non viaggiare, come per la Germania, dove la cancelliera Angela Merkel ha dichiarato: “State a casa e non viaggiate“. Di fatto le autorità sanitarie tedesche hanno registrato 7.830 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, segnando un nuovo record per la Germania dall’inizio della pandemia. Secondo quanto riferito dal Robert Koch Institute (Rki), l’aumento dei casi è stato di quasi 500 unità, rispetto al precedente dato di 7.334 nuove infezioni. I nuovi decessi sono stati 33.

Adesso dobbiamo fare di tutto perché il virus non si diffonda in maniera incontrollata. Conta ogni giorno – la Merkel nel suo video-podcast del sabato ha dichiarato – Vi prego: rinunciate a ogni viaggio che non sia assolutamente necessario, ad ogni festeggiamento che non sia assolutamente necessario. Per favore quand’è possibile rimanete a casa, al vostro domicilio”

Tanti i corpi fuoco e non solo che stanno nascendo in giro per l’Europa. Da domenica in Francia, dove il numero dei contagiati ha superato quota 32mila nelle ultime 24 ore, scatta il coprifuoco, dalle 21:00 alle 6:00.

In Belgio caffè e ristoranti chiuderanno da lunedì per quattro settimane, ha annunciato il ministro della Mobilità Georges Gilkinet al canale Rtbf dopo una riunione di crisi del governo.

L’industria dei pub è in prima linea nelle misure sanitarie nel Regno Unito di fronte alla pandemia di coronavirus e sabato a Londra entreranno in vigore nuove restrizioni con il divieto di socializzare in casa con persone al di fuori del proprio nucleo familiare.

La Repubblica Ceca ha chiuso le scuole e sta costruendo un nuovo ospedale da campo, mentre la Polonia ha imposto limiti orari all’apertura dei ristoranti, chiudendo scuole e palestre.

Per quanto riguarda l’Italia, nel weekend fra sabato 17 e domenica 18, Il Messaggero ha riportato la situazione dei contagi in maniera scrupolosa:

Erano 10.925 i nuovi casi di coronavirus in Italia. I decessi registrati in quelle 48 ore sono oltre 50. Per il secondo giorno consecutivo l’aumento di positivi al coronavirus in Italia supera la soglia dei 10 mila casi con 47 morti, mentre ci si prepara ad affrontare un weekend di movida con il timore che i numerosi focolai possano propagarsi troppo in fretta.

Nelle ultime 48 ore il ministero della Salute ha registrato oltre 10.925 contagi sull’ennesimo record di tamponi, oltre 165.837. Un aumento che però non pesa molto sull’incidenza tra positivi e tamponi che resta stabile al 6,6%. I ricoverati superano i 6.617 (+439), mentre i malati in isolamento domiciliare superano i 109.613 (+9.117). I positivi attualmente superano i 116.935 (+9.623). I decessi hanno raggiunto la cifra di 36.474 mentre i guariti sono 249.127 (+1.255).

Condividi