Formula 1 2020 Imola – Conferenza stampa
Parte il weekend di Formula 1 2020 Imola, una delle tappe più attese di questo mondiale di F1. Una tappa compressa a tema con il programma intero in pratica. Di fatto la consueta conferenza stampa del giovedì è stata spostata a venerdì, con la conseguente perdita di un turno di prove libere.
Grande è l’attesa per la Formula 1 che torna a Imola, all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, 14 anni dopo l’ultima volta, era il 2006 e la gara terminò con il successo di Michael Schumacher e della Ferrari.
Un bel ritorno che non ci fa pensare al fatto che complice di tutto ciò sia la Pandemia da coronavirus che ha imposto, in vista degli spostamenti dei team, un programma compresso per l’organizzazione anche di questo weekend.
Nel pomeriggio di Venerdì 30 ottobre c’è stata quindi la conferenza, mentre a Sabato 31 sono spostate le prove libere, tutti pronti per Domenica 1° novembre (il calendario sembra voler fare ironia) per la gara in pista, programmata per le ore 13:10.
Al centro dell’attenzione ieri, i cambiamenti che la Ferrari sta apportando e la sua competitività ma anche il difficile momento economico che il mondo intero, in ogni settore sta affrontando.
Nella conferenza stampa a Imola, il team principal della Ferrari ha riposto così all’ipotesi dell’introduzione dal 2023 di un limite ai salari dei piloti:
“Stiamo discutendo di un sistema che possa essere applicabile, abbiamo un contratto a lungo termine con Charles. E’ una materia delicata, non sarà semplice trovare una soluzione. E’ necessario approfondire la questione. Mente aperta a tutto”.
Sono le parole di Mattia Binotto, team principal della Ferrari, nella conferenza del GP di Imola. Il tema è delicato, come ha sottolineato Binotto e va approfondito in vista dell’ipotesi di modifiche per il Mondiale 2023.
Sui piloti dell’Academy pronti a passare dalla F2 alla F1 per il prossimo Mondiale, Binotto è chiaro, pur non facendo nomi:
“Non credo che aspetteremo fino al finale di stagione della Formula 2. Prenderemo una decisione entro le prossime due settimane”.
Il motore del 2021 poi è un altro dei tempi scottanti e molto attesi, in merito ha detto:
“Il prossimo anno avremo un propulsore completamente nuovo. Stiamo investendo molto sul nuovo motore. Lo stiamo già testando e quello che vediamo lì ci lascia soddisfatti dei risultati “.
Nel frattempo, Charles Leclerc si dice pronto per affrontare il GP dell’Emilia Romagna, indubbiamente uno dei più sentiti in casa Ferrari, proprio per l’importanza della pista.
“Obiettivo essere i primi dietro a Mercedes e Red Bull […] Credo che non dobbiamo aspettarci una performance positiva come in Portogallo, dove eravamo molto veloci in gara – ha spiegato Leclerc a Sky Sport -. Quello che però dobbiamo fare è restare i primi dietro a Mercedes e Red Bull, questo deve essere il nostro obiettivo“.
“Pista emozionante per noi piloti”
Binotto a Sky in merito alla pista:
“Vogliamo aprire ciclo vincente. Adoro questa pista, non hai margine di errore. E’ emozionante per noi piloti. Mi piace molto questo calendario, anche se stilato per un’annata speciale. Ci sono piste entusiasmanti come Mugello, Portimao e ora Imola. Sono tracciati diversi da quelli a cui siamo abituati. Qui a Imola ho guidato nelle categorie inferiori e non vedo l’ora di tornarci”.