Bahrain 2020 GP F1 – Conferenza stampa

Condividi

Anche questo weekend di Bahrain 2020 GP F1 è iniziato con la consueta conferenza stampa del giovedì.

Per l’occasione Charles Leclerc ha parlato alla vigilia del GP del Bahrain, dove l’anno scorso colse pole e podio (il primo della carriera) con la Ferrari:

“In passato siamo stati competitivi su questa pista, ma il 3° posto nel Costruttori è molto difficile: dovremo avere tre weekend perfetti. Io troppo autocritico? No, analizzo la situazione e dimentico”.

Il monegasco della Ferrari ora è però reduce dal beffardo quarto posto di Istanbul, con il podio svanito a poche curve dalla fine.

“Se sono troppo autocritico? No, fa parte di me e del mio carattere – ha detto Leclerc a Sky Sport -. La gente ha paura che mi butti giù, sono autocritico ma ho un’altra mentalità rispetto a prima. Adesso esco dalla macchina e analizzo la situazione, poi lo dimentico. Non sto chiuso in camera perché non è andata bene. Quella in Turchia è stata una delle migliori gare, succede: rischierò sempre per una posizione in più, magari in modo meno esagerato”.

La Ferrari è ancora in lotta per il terzo posto nel Costruttori, con la Racing Point a -24 e in merito ha dichiarato:

“L’obiettivo è quello ma realisticamente penso sarà molto difficile. Avremo bisogno di tre week end perfetti, dobbiamo concentrarci su noi stessi. Penso che dipenderà da quanto sarà valido il lavoro che faremo noi, ma dipende anche dai nostri avversari e a quello che faranno. In passato siamo stati competitivi su questa pista, quindi speriamo di avere un buon fine settimana già da venerdì”.

Mentre reduce dal podio di Istanbul, Sebastian Vettel vuole ovviamente dare un seguito a questa breve scia positiva di fine anno, per il terz’ultimo appuntamento del Mondiale, anche in Bahrain, dove ha vinto con la Ferrari l’ultima volta nel 2018.

Il tedesco ha parlato ai microfoni di Sky Sport e ha dichiarato:

“Il podio di Turchia? C’era della Sprite nello champagne, è stato ancora più dolce. È stato un weekend dove eravamo forti anche con il pacchetto macchina, speriamo che questo risultato ci aiuti a chiudere bene questo campionato. È questo l’obiettivo. […] Non ricordo tutti i miei 120 podi ma sicuramente quello in Turchia è stato piacevole. Sarà difficile lottare nuovamente per il podio, anche se qui alcune gare hanno mostrato come il GP possa essere imprevedibile”.

Il Gran Premio del Bahrein si svolgerà sul circuito di Manama, costruito per l’occasione nel deserto vicino alla capitale del Bahrein. Di 5.412m con 15 curve, essendo posizionato al centro del deserto, il circuito soffre del problema della sabbia soffiata dal vento sulla pista che può che di fatto compromettere la regolarità della gara. Di fatto avrete probabilmente sentito parlare che per ovviare a questo problema, gli organizzatori, utilizzano spruzzare una sorta di spray adesivo con cui vengono trattate le zone sabbiose immediatamente intorno al tracciato.

Certe volte nella storia ciò non è bastato, basti ricordare quello che è accaduto nel 2009, una violenta tempesta di sabbia ha provocato l’interruzione dei test privati che stavano conducendo la Ferrari, la BMW e la Toyota. è uno spray adesivo non cemento armato, quindi speriamo non ricapiti in questo 2020 già sfortunato.

Condividi