MotoGP 2021 Qatar 2 – Conferenza stampa

Condividi

Domani, domenica di Pasqua ci sarà il secondo appuntamento per gli appassionati delle due ruote, ovvero quello della MotoGP 2021 Qatar 2.

Appuntamento partito con la consueta conferenza stampa del giovedì che precede il secondo Gp della stagione, il Gran Premio di Doha che si terrà sempre sul circuito di Losail, era presente anche Francesco Bagnaia.

Il pilota torinese, reduce dal terzo posto di una settimana fa arrivato dopo una gara dominata è pronto al riscatto e non rimpiange la strategia utilizzata nell’ultima gara:

“Se alla prima curva fossi di nuovo in testa, proverei a gestire di nuovo la gara alla stessa maniera. In questi giorni mi è stato chiesto se non fosse stato meglio gestire la gara con un passo più lento, ma credo che in quel caso i piloti della Yamaha o della Suzuki mi avrebbero passato ed avrebbero imposto loro il passo. E’ stata una gara molto esigente per quanto riguarda la gomma posteriore, anche a causa del vento che ti portava largo, quindi l’unico modo per far girare la moto era sfruttare il posteriore. Guardando i dati, ora sappiamo su cosa dobbiamo lavorare, ma anche seguendo le Yamaha e le Suzuki abbiamo capito parecchie cose che possono aiutarci questo weekend. Purtroppo per i ducatisti, che probabilmente sono stati quelli che lo hanno patito di più, per la gara è di nuovo prevista la presenza del vento. Yamaha e Suzuki, come avete visto, sono competitive come noi. Nella prima parte della gara siamo stati molto veloci e ci stavamo costruendo anche un vantaggio, però perdevamo in alcuni tratti in accelerazione e questo ci è costato la gara. Non dobbiamo essere preoccupati, perché sappiamo che questa pista è buona per noi, ma lo è anche per altre moto. Abbiamo la possibilità di vincere, questo è certo, ma l’avremo anche in altri circuiti e lo abbiamo visto l’anno scorso. L’anno scorso capitava che su alcuni tracciati fossi competitivo io, su altri magari lo era Miller e su altri ancora Zarco. Quest’anno l’obiettivo è cercare di esserlo con costanza, su tutti i circuiti”.

Il weekend di sport, quindi continuerà solo sulle due ruote da venerdì 2 a domenica 4 aprile sul tracciato di Losail, stessa sede della prima tappa, andata in scena una settimana fa. In MotoGP c’è grande attesa per un nuovo duello tra Yamaha, Ducati e Suzuki, ma grande è l’attenzione a possibili inserimenti a sorpresa da parte di Aprilia e Honda, che hanno già lasciato intravedere qualche segnale incoraggiante.

In attesa del ritorno alle corse di Marc Marquez, si profila quindi un avvio di campionato molto equilibrato con dei valori in campo in costante evoluzione da un circuito all’altro e da un fine settimana a quello seguente. Insomma, ogni settimana una sorpresa, proprio quello che il pubblico si aspetta, soprattutto in questo periodo.

Da non sottovalutare inoltre, un possibile risveglio improvviso di Yamaha Petronas, dopo un non positivissimo weekend inaugurale, con Valentino Rossi e Franco Morbidelli a caccia di riscatto.

Alla seconda conferenza stampa hanno parlato, alcuni dei piloti che potrebbero tranquillamente salire sul podio questo weekend, fra cui Maverick Vinales (Yamaha Factory), Johann Zarco (Ducati Pramac) e Francesco Bagnaia (Ducati Factory).

Condividi