MotoGP Qatar 2 2021 – la gara

Condividi

Eccoci alla seconda tappa della regina del motomondiale la MotoGP Qatar 2 2021.

La Ducati in Qatar è sempre andata forte, quindi oggi sul lungo rettilineo ci aspettiamo belle prestazioni, dopo essere partiti dalla prima fila.

Parte a missile Jorge Martin, con la moto che impenna un po’.

Un po’ di difficoltà per Mir al 2° giro ma mai quanto il suo compagno di squadra fermo al penultimo posto.

A 5 giri dall’inizio a comandare ci sono ancora 2 Ducati, minacciati dalla Suzuki di Alex Rins. Ma dopo 3 giri Zarco non ne vuole sapere.

Bel lavoro della Ducati e dell’Aprilia,

A 12 giri dalla fine, continua il balletto fra Rins e Zarco.

Mir e Miller a 10 giri dalla fine perdono un botto di tempo e vengono investigati. Probabilmente l’entrata di Miller su Mir è intenzionale e richiama ciò che era accaduto poco prima. Certo ci aspettiamo un’investigazione che potrebbe finire come un incidente di gara.

Valentino Rossi, nel frattempo nella sua gara nera è salito alla 18esimo posizione.

Mentre sul davanti un debuttante alla sua seconda gara, sembra avere tutte le intenzioni di vincere.

6 giri alla fine sempre con lui, Martin in testa.

A 4 giri dalla fine Vinale su Zarco, si prende con prepotenza la terza posizione. Ma lui non ci sta. Un grandissimo duello fra Yamaha e Ducati in questa gara, da pelle d’oca.

A 3 giri dalla fine Rossi è 16esimo e Quartararo è andato a prendersi la prima posizione su Martin che ha tenuto duro per tutta la gara.

Così finisce la seconda tappa, sale sul gradino più alto del podio Fabio Quartararo, seguito da Johann Zarco e Jorge Martin, salito su un podio che merita assolutamente, considerando che ha gestito una gara da esperto.

Eppure erano state non azzeccatissime le partenze delle Yamaha ma questo non ha fermato Quartararo.

Lin Jarvis per la Yamaha a fine gara ha dichiarato:

“Siamo contentissimi, siamo sempre in difficoltà ma la nostra moto è molto agile. Quartararo ha usato la testa e ha fatto una gara strepitosa”

Jorge Martin ha commentato così la sua gara e il suo podio:

“Questa è stata una gara difficile, perché sono un esordiente […] ma sono riuscito a gestire le gomme, credo sia stata una buona gara da parte mia, ho fatto una buona gestione. Verso la fine è stato un peccato, avrei provato il sorpasso se non fosse stato per Zarco che so che è in gara per il campionato. Ma va bene così”

Queste invece le parole di Zarco:

“…quando è arrivato Fabio, ha superato nel posto giusto. Non sono riuscito a superarlo nel posto giusto ma è positivo anche il secondo posto e sono contento del doppio podio del team.”

Queste le parole di Quartararo:

“Ho vinto tante gare ma questa è stata una vittoria speciale, il mio passo in pista è stato totalmente diverso rispetto a quando ho pensato di iniziare a spingere […] Ho sempre sognato di vincere in Qatar, grazie a tutti quelli che hanno creduto in me. Devo ringraziare la Yamaha, i miei amici e la mia famiglia”

Condividi