MotoGP, i calendari 2021 e 2022

Condividi

Il calendario di questa MotoGP 2021 è stato senza ombra di dubbio, figlio del calendario del 2020, il quale fu pesantemente segnato dalla Pandemia da Covid-19.

Fin quasi alla fine, le modifiche legate al calendario, che hanno previsto le cancellazioni in serie degli appuntamenti di Malesia, Australia, Thailandia, Giappone e di Argentina, hanno dato un connotato diverso alla seconda parte di stagione.

In questo contesto in evoluzione legato purtroppo alla pandemia Covid-19, il Circus delle due ruote tornerà a Misano nel fine-settimana del 22-24 ottobre, dopo aver fatto rotta per Austin (Stati Uniti) dove si gareggerà dal 1° al 3 ottobre. A seguire, dopo il secondo round al “Marco Simoncelli”, si andrà a Portimao (Portogallo) dal 5 al 7 novembre e a Valencia dal 12 al 14 novembre. Proprio in Spagna calerà il sipario di questo motomondiale 2021.

Ecco le ultime tappe che ci aspettano:

24 ottobre GP Emilia Romagna e Made in Italy

7 novembre GP di Algarve

14 novembre GP Comunità Valenciana

In sostanza la cancellazione dell’ultimo round in Argentina e la mancata sostituzione dello stesso ha ulteriormente ridotto i weekend restanti a 18 tappe in totale e questo va un po’ a ‘falsare’ la lotta per il campionato dal momento che Bagnaia avrà meno punti per recuperare terreno rispetto a Quartararo.

Una situazione che fa storcere il naso, non solo ai tifosi dal momento che per regolarità sarebbe stato opportuno compensare questa assenza.

Il Mondiale di MotoGP 2021 è ancora in bilico quindi tra i due principali contendenti al Titolo, Fabio Quartararo e “Pecco” Bagnaia, ma per Dorna e la Federazione Motociclistica Internazionale è già il momento di pensare alla prossima stagione. Proprio per tal motivo in questi giorni è stata pubblicata una prima bozza provvisoria del calendario 2022, con 21 gare che vedono la partenza in Qatar e gran finale sul circuito di Valencia. 2 le novità, Indonesia (sul nuovissimo Mandalika International Street Circuit) e Finlandia (sul KymiRing), proprio come gli appuntamenti italiani del Mugello e di Misano.

Qua sotto tutti i dettagli del calendario di MotoGP per la prossima stagione:

6 marzo – Qatar (Losail International Circuit);

20 marzo – Indonesia (Mandalika International Street Circuit);

3 aprile – Argentina (Termas de Rio Hondo);

10 aprile – Stati Uniti (Circuit of the Americas);

24 aprile – Portogallo (Algarve International Circuit);

1 maggio – Spagna (Circuito de Jerez-Ángel Nieto);

15 maggio – Francia (Le Mans);

29 maggio – Italia (Autodromo del Mugello);

5 giugno – Catalogna (Barcelona-Catalunya);

19 giugno – Germania (Sachsenring);

26 giugno – Olanda (TT Circuit Assen);

10 luglio – Finlandia (KymiRing);

7 agosto – Gran Bretagna (Silverstone Circuit);

21 agosto – Austria (Red Bull Ring-Spielberg);

4 settembre – San Marino e della Riviera di Rimini (Misano World Circuit);

18 settembre – Aragona (MotorLand Aragón);

25 settembre – Giappone (Twin Ring Motegi);

2 ottobre – Thailandia (Chang International Circuit);

16 ottobre – Australia (Phillip Island);

23 ottobre – Malesia (Sepang International Circuit);

6 novembre – Comunità Valenciana (Ricardo Tormo di Valencia).

Insomma, non abbiamo ancora finito di lottare per questo motomondiale che già si pensa al prossimo che avrà comunque un primo connotato storico diverso, certo per molti con una punta di amaro in bocca. L’assenza in pista di Valentino Rossi.

Condividi