Formula 1 2021 Qatar – Conferenza stampa
Ieri si è tenuta la conferenza stampa del giovedì in vista della tappa di Formula 1 2021 Qatar, dove hanno parlato anche i due piloti della Ferrari, in merito al presente e del futuro della Rossa.
Queste le parole di Leclerc:
«Conta molto, soprattutto per la squadra. Siamo cresciuti rispetto al 2020, siamo più veloci su piste dove l’anno scorso eravamo più lenti, il lavoro ha pagato, i risultati si vedono e ora conta chiudere terzi anche per le motivazioni di squadra e per proiettarci al meglio nel 2022».
In merito alla pista ha detto:
«È un tracciato che mi piace, per ora l’ho provata solo in bici, non vedo l’ora di girarci in macchina, per fortuna abbiamo tre sessioni di prove libere prima delle qualifiche. In quanto tempo si impara una pista nuova? Di solito una ventina di giri sono sufficienti, ma poi ogni pilota ha il suo tempo. L’obiettivo è fare tutto perfettamente e arrivare terzi nel costruttori».
Mentre in merito all’ultimo duello in pista, con il suo compagno di squadra, ha detto:
«Beh è sempre meglio finire davanti, ma non mi cambia molto tra quarto e quinto posto. In questo momento è più importante il terzo posto costruttori per la squadra».
Queste invece le parole di Sainz:
«È un weekend strano perché di solito abbiamo il tempo di studiare nuove piste al simulatore, stavolta avevamo poco tempo a disposizione e mi sono dovuto arrangiare a studiare le traiettorie guardando anche su You Tube le riprese onboard della MotoGP e del WTCC. – ha poi aggiunto – L’obiettivo è lottare per il terzo posto costruttori e non sarà facile perché nelle ultime gare la McLaren era forte e per circostanze particolari non è riuscita a mettere almeno una macchina davanti a noi».
Il pilota dell’Alpha Tauri, Pierre Gasly, ha parlato dello sforzo fisico che sarà richiesto sul circuito di Losail. Dopo l’ennesima stupenda qualifica e una gara decisamente positiva, Gasly ha voglia di continuare il suo momento magico anche sul circuito di Losail, in Qatar.
Proprio di questo tracciato ha parlato il pilota durante la conferenza stampa:
«Ho provato la pista del Qatar al simulatore e ho guardato le gare della MotoGP che si sono corse lì. Al simulatore sembra davvero interessante, ci sono un sacco di curve ad alta velocità – da quarta, quinta e sesta marcia – e credo sarà piuttosto impegnativo fisicamente. È una pista che mi piace, perché con tante curve veloci si può spingere la macchina al limite delle sue capacità aerodinamiche, dovrebbe essere interessante».
Intanto oggi potremmo assistere ad un’altra sorpresa. Dopo la richiesta di revisione da parte della Mercedes per il duello Hamilton Verstappen, i commissari ne avrebbero dovuto discutere giovedì alle 15.00.
Dopo la vittoria del Gran Premio del Brasile, la Mercedes ha mandato ai commissari una richiesta di revisione sul duello che ha visto protagonisti Hamilton e Verstappen. Ma hanno fatto sapere che:
“Dopo l’udienza di oggi con i rappresentanti di Mercedes e Red Bull, gli steward stanno ora considerando la questione e pubblicheranno la loro decisione domani” – cioè oggi.