Trading online, come è cambiato con la Pandemia

Condividi

Come vi abbiamo accennato più volte negli ultimi due anni, nella nostra rubrica dedicata al trading online, sempre più italiani si sono avvicinati a questo mondo che per lungo tempo è rimasto segregato in una nicchia, solo per determinate persone.

A dirlo, è il “Rapporto 2021 sulle scelte di investimento delle famiglie italiane” pubblicato da Consob, basandosi su delle indagini svolte su un campione rappresentativo di italiani, risulta che nel 2021, il 34% dei soggetti che assumono decisioni per le finanze del proprio nucleo familiare – detti anche “decisori finanziari” – abbia effettuato investimenti rispetto al 30% registrato nel 2019.

Un trend che, sebbene avesse preso piede già nel 2019, ha avuto un boom di crescita durante la pandemia. Le restrizioni imposte alla collettività per frenare i contagi, infatti, hanno portato le famiglie italiane a trascorrere più tempo all’interno delle loro abitazioni, con la conseguenza che buona parte della loro vita si è trasferita online.

Dovendo restare dentro le mura di casa, la popolazione è quindi andata alla ricerca di nuovi modi per aumentare la propria liquidità, trovando nella crescente digitalizzazione degli strumenti finanziari una valida alternativa.

In ogni caso, nonostante si sia registrata una maggiore partecipazione degli italiani al trading online, si assiste ancora oggi ad un problema di alfabetizzazione finanziaria: sempre secondo il Rapporto 2021 curato dalla Consob, circa il 50% dei decisori finanziari dimostra di non conoscere le nozioni di base.

Una lacuna grave che mette in pericolo il capitale di coloro che si approcciano al trading online.

Molti credono che basti operare sui mercati finanziari per accumulare liquidità in poco tempo, senza che sia necessaria una preparazione in finanza.

Niente di più sbagliato. Investire non è un gioco, anche se ora è sicuramente più facile e più accessibile a tutti. Se da un lato, il trading online è un’attività legale che può dare risultati positivi in termini economici, dall’altro perdere il proprio denaro è più frequente di quanto si creda. Per questo a prescindere dagli strumenti che si utilizzano la cosa fondamentale è sempre quella di mantenere una certa consapevolezza.

Per questo motivo, sarebbe bene avere una buona preparazione prima di comprare e vendere titoli. Utili in tal senso sono i portali online specializzate nel settore, come ad esempio trading e-toro online dove esperti di finanza offrono agli interessati guide e strumenti per acquisire le conoscenze e le capacità necessarie per portare avanti un’attività consapevole e di successo.

La consultazione di siti web dediti al mondo del trading online è vantaggiosa soprattutto per chi è alle prime armi.

I portali online, specializzati nel settore come e-Toro, inoltre, rappresentano un punto di riferimento anche per restare aggiornati sui mercati che risultano oggi particolarmente redditizi. Sono infatti numerose le guide presenti sul web che forniscono indicazioni su come operare su mercati come quello delle materie prime o delle criptovalute.

Una volta raccolte tutte le informazioni necessarie, non è detto che ci si senta subito pronti ad investire il proprio denaro, con tutti i rischi che ciò comporta.

Condividi