F1 arrivano le nuove regole, ecco come potrebbero incidere

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Data la portata dei cambiamenti previsti per la Formula 1 2022, Allison (oggi Chief Technical Officer della Mercedes) sostiene che non sarebbe sorpreso nel vedere alcune squadre essere colte di sorpresa e la sua esperienza è tale da dare grande valore a queste considerazioni.

“Immagino, dato che le auto sono così nuove e così diverse, che una o due squadre sulla griglia avranno sbagliato di brutto, e che avranno un anno terribilmente doloroso. – ha detto Allison in un video rilasciato dalla Mercedes, intitolato ‘Road to 2022’ – Immagino che tutti noi, in una certa misura, avremo lasciato sul tavolo cose che non avevamo previsto, e guarderemo le altre auto e penseremo: ‘Oh, perché non ci abbiamo pensato?’ Poi ci metteremo a lavorare per cercare di mettere quell’idea sulla nostra macchina il più velocemente possibile, in modo da poter recuperare da qualsiasi posizione in quella prima gara – in avanti. O, se siamo abbastanza fortunati da essere davanti, per tenere i lupi dietro di noi! Sarà una bella corsa e sicuramente qualcosa che ci impedirà di dormire troppo per tutta la stagione”.

Allison ha continuato a descrivere i nuovi regolamenti come “incredibilmente difficili” da affrontare, anche se la Mercedes si sta godendo la sfida.

Le penalità in griglia potrebbero diventare più rilevanti nel 2022.

È importante sottolineare che le regole per le sanzioni fanno differenza tra il cambio e i componenti interni che racchiude. È stato fissato un limite diverso per l’utilizzo dei componenti quando si parla dell’involucro esterno montato sulle auto, lo scatolo che ospita il cambio, e i componenti della trasmissione.

Le regole del 2022 imporranno un limite di 3 carter o scatole alle auto che partecipano al campionato.

Ogni pilota ha solo tre “cambi” per la stagione e può scegliere da quel pool di 3 per completare la stagione. Come avviene per le power unit, questo significa che i piloti potrebbero essere a corto di cambi funzionanti nel loro pool durante la stagione.

Quando un pilota richiede un cambio in eccesso rispetto ai 3 previsti dal regolamento, riceverà una penalità di 5 posti in griglia e la stessa penalità sarà imposta per ogni successiva introduzione di un nuovo cambio.

Tuttavia, un limite diverso sarà imposto sui componenti all’interno della scatola del cambio stesso. Per i componenti e i meccanismi del cambio più complicati e i componenti coinvolti nella trasmissione della coppia tra il cambio e gli alberi di trasmissione, la F1 ha introdotto un limite rigoroso di 4 nuovi componenti per stagione.

Non è l’unica novità regolamentare riguardante il cambio. Proprio come assisteremo all’imminente congelamento dei motori, che entrerà in vigore il 1° marzo, la F1 ha introdotto un congelamento delle specifiche dei cambi che rimarrà in vigore fino al 2025.

Le singole specifiche del cambio saranno tutte omologate allo stesso tempo come le power unit.

Una volta firmati dal dipartimento tecnico della FIA, i team/costruttori saranno vincolati ai loro progetti fino al 2025. Solo un singolo aggiornamento sarà consentito tra ora e il 2025, a cavallo delle singole stagioni.

Nel caso in cui un produttore fornisca un cambio a una squadra cliente, le squadre devono utilizzare la stessa specifica omologata dal fornitore.

Proprio come le power unit, le modifiche possono essere fatte solo per risolvere questioni relative alla sicurezza, affidabilità e non produrre alcun vantaggio in termini di prestazioni.

Per ricevere il permesso di modificare una specifica, il produttore deve scrivere alla FIA con una sintesi del problema, la prova della ricerca intrapresa per risolvere il problema e perché credono che la soluzione lo risolverà.

La FIA si consulterà con gli altri produttori per valutare la fattibilità della correzione, e permetterà la modifica se soddisfatto.

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