MotoGP 2022 – La Gara

Condividi

Siamo alla settima tappa della MotoGP 2022 a Le Mans in Francia che sarà da percorrere per 27 volte. Anche Circuit de la Sarthe, situato in prossimità della città di Le Mans nel dipartimento della Sarthe in Francia, è un tracciato non permanente sul quale si disputa una delle gare più importanti e famose del mondo: la 24 Ore di Le Mans.

Lo scorso anno la vittoria fu di Miller, prima ancora di Petrucci.

Buona la partenza sia di Bagnaia che di Miller, tranne per Quartararo. Rischia soprattutto Rins che per poco non casca.

Dopo un giro, lo scontro fra Oliveira e Zarco, fa volare dei pezzi in pista. In Moto non è come in Formula 1, certo da un po’ di scompenso ma non c’è la forte necessità di tornare ai box a fare un cambio o una riparazione.

Dopo due giri cade Rins e finisce sulla ghiaia. Brutta botta con la testa, ma si rialza subito e riesce persino a riaccendere la sua moto per ripartire.

A 24 giri alla fine altra caduta, anche se in pista arriva una barella per fortuna il pilota va vi sulle sue gambe.

Grazie alla Shoulder cam di Espargaro ora è possibile vedere anche quali sono i movimenti del corpo che fanno i piloti nelle varie curve sul tracciato.

A 13 giri dalla fine cade anche Mir, facendo un regalo a Quartararo e un danno alla Suzuki che si ritrova con entrambe le sue moto fuori.

A 10 giri dalla fine Bagnaia e Bastianini comandano ma a 7 giri dalla fine c’è una bella guerra fra i due, con un sorpasso e controsorpasso, senza volerlo Bagnaia si regala un long penality e cede il posto ad Enea.

Ma in curva 14 come prima è successo per Mir ora ci tocca dire addio anche a Bagnaia. Un errore pesante per la classifica.

A 5 giri dalla fine, gli fanno segno di “usare la testa” lo segue Miller, Espargaro, Quartararo, Zarco, Marc Marquez, Nakagami, Binder, Oliveira…

In testa a vincere questa settima tappa del motomondiale è Enea Bastianini con la sua Ducati.

A.Espargaro al microfono di Sky:

“sono stanchissimo, oggi è stata veramente difficile, ci sono state tante cadute davanti, io ho rischiato di cadere. Quindi tutta la gara era una questione di non commettere gli errori”

Queste le sue parole, lui che è il più costante della pista.

Miller alla fine della gara:

“Innanzitutto, sono contento di essere tornato sul podio, davanti abbiamo fatto una gran gara, io avevo un buon tempo ma non riuscivo a spingere. Con le gomme medie non riuscivo a leggere bene l’aderenza…”

Enea:

“Sono davvero contento per questa gara, è stata una vittoria inattesa perché i dati non erano buoni questo weekend. Poi alla fine oggi i dati erano buoni, sono andato più sotto Pecco, per innevosirlo un po’, poi alla fine lui è andato lungo e …”

Si potrebbe dire che Bagnaia è poi caduto nella sua trappola, facendogli vincere la terza gara di quest’anno.

Condividi