F1 2022 Canada – Qualifiche
Un weekend iniziato male per Charles Leclerc che fa solo un giro e torna ai box Charles Leclerc, che nelle qualifiche del GP del Canada ha preso parte solo al Q3.
Una decisione strategica e prudente, vista la pioggia sul circuito di Gilles Villeneuve, per evitare ulteriori danni magari andando a muro nelle due sessioni successive ora che la sua Ferrari è nuova di zecca con centralina, turbo e altre componenti sostituite. Non c’è altra soluzione perché anche col 5° tempo in Q3, Charles partirà ultimo per scontare appunto la penalità dei vari ricambi.
La speranza ovviamente è sempre l’ultima a morire per il pilota del Cavallino rampante, che crede che tutto sia possibile in gara:
“Non so se ho ragione o no, ma credo che finire davanti a Tsunoda in qualifica ci facesse guadagnare una posizione per domani. Ed è comunque un vantaggio da prendere: in un weekend così non posiamo lasciare nulla indietro. Se avrò avuto ragione sarà un bene, altrimenti è stato positivo comunque uscire e fare qualche giro, anche se non potevo prendermi alcun rischio visto che ogni danno poteva penalizzarci ancora di più in ottica gara. Era soltanto un modo per raccogliere dati, giri e avere più info: è quello che abbiamo fatto, è andato tutto a posto e ora concentriamoci per domani.
La pista così bagnata era molto complicata, è difficile guidare in queste condizioni. Ma il feeling era buono e questo è positivo. Come avevo già detto a Imola, negli ultimi due anni faticavamo con la pioggia, mentre quest’anno sembra andare meglio.
Rimonta domani in gara? Ovviamente i punti per il campionato saranno importanti. Ieri ho visto che non è così facile superare qui perciò sarà dura, ma questa scelta dovevamo farla ed era fondamentale mettere motori nuovi su questa pista. Sicuramente proveremo a massimizzare e io darò tutto, come sempre ma i punti sono sicuramente importante”.
Oggi il direttore sportivo della Ferrari ha parlato di un Leclerc carico per la rimonta, che potrebbe essere facilitata oltre che dal tipo di pista da eventi imprevedibili come meteo e safety car, il tutto mentre Sainz proverà a lottare davanti.
Situazione che si somma alla decisione che era nell’aria e poi è diventata certezza, in cui Charles Leclerc, dopo i problemi di affidabilità che hanno imposto il ritiro nella gara di Baku, non solo ha sostituito il motore della sua Ferrari F1-75 con la terza unità, ma soprattutto la centralina. Per questo motivo sconterà 10 posizioni di penalità nella griglia di partenza del Gran Premio del Canada che partirà alle 20:00 ora italiana.
La scelta della Ferrari è arrivata dopo il venerdì a Montreal, con il pilota monegasco sceso in pista al “Gilles Villeneuve” con il nuovo motore e provando un tipo di lavoro nelle libere che aveva fatto presagire ulteriori modifiche. Il team fino all’ultimo ha preferito verificare l’andamento della monoposto e poi, una volta raccolti i dati, ha verosimilmente effettuato un briefing con il pilota per prendere la decisione. Resta da capire se verrà sostituito anche il turbo.