Formula 1 2022 Francia – Qualifiche
Questo fine settimana si svolge il 62° GP di Francia, il 18° al Paul Ricard. Il primo GP di Francia si svolse nel 1950, anno inaugurale del mondiale di F1.
Per la tappa di Formula 1 2022 Francia Sainz ci arriva con 10 posizioni di penalità, dopo la sostituzione della centralina (terza), con conseguenti 10 pozioni di penalità, per il pilota spagnolo della Ferrari è stato deciso il cambio dell’intera Power Unit: si tratta dunque della quarta unità sostituita sulla sua F1-75. Nel finale del precedente gran premio in Austria, Sainz era stato costretto al ritiro nel finale per un problema di affidabilità.
Sostituzione della quarta unità anche per la Haas di Kevin Magnussen.
Durante le prove, peccato per Leclerc in curva 12 che perde in staccata.
Dopo i primi 30 minuti di qualifiche nella Top 10 ci sono Verstappen, Leclerc, Sainz, Hamilton, Perez, Albon, Latifi, Gasly, Bottas, Alonso.
Ai box Vettel, problemi per l’Aston Martin? Il pilota scende dalla macchina.
Al termine delle Libere 3 – 1:32.626 di Sainz che va al comando. Qualche difficoltà per Leclerc.
Alla partenza delle Q1 subito l’AlphaTauri di Gasly in pista.
55.9 °C la temperatura dell’asfalto.
1:31.727 di Leclerc che soffia il primo posto a Gasly.
A questo punto Sainz in terza posizione. Con Magnussen che resta ai box (per ora), scatterà diciannovesimo nel GP: entrambi penalizzati per cambio della PU.
Al termine cancellati i tempi di Schumacher e Ricciardo.
Leclerc su Ferrari è stato il più veloce nella prima sessione di qualifiche del Gp di Francia. Il monegasco ha girato in 1:31.727. Poi Verstappen, Sainz, Perez e Norris. Sainz, penalizzato per la sostituzione della PU, scatterà 19esimo in griglia.
Eliminati Gasly, Stroll, Zhou, Schumacher, Latifi.
Di Hamilton il primo tempo del Q2: 1:33.329.
Sainz ha letteralmente blindato la partenza al diciannovesimo posto. Scatterà sì dal fondo, ma Carlos è in grande forma e ci farà divertire oggi.
Ocon sesto, mette fuori Vettel. Fuori anche Hamilton e Alonso alla fine del Q2.
Sainz su Ferrari è stato il più veloce nella prima sessione di qualifiche del GP di Francia. Lo spagnolo ha girato in 1:31.081 prendendo parte al Q3 si capirà se scatterà diciannovesimo o ventesimo in griglia dopo la sostituzione della Power Unit.
Eliminati Ricciardo, Ocon, 📸Bottas, Vettel, Albon.
Alla Q3 28.149 di Leclerc nel settore centrale, dove vola anche Verstappen.
Magnussen non è sceso in pista, Sainz è rientrato dopo un ottimo gioco di squadra (scia) con Leclerc. Kevin e Carlos sacatteranno dall’ultim fila dopo la sostituzione della PU.
Sul finale sale la tensione per l’assegnazione della pole quando 8 millesimi dividono Leclerc e Verstappen.
Magnussen non rientra in pista quindi Sainz scatterà diciannovesimo.
Charles Leclerc si prende la pole position al GP di Francia, settima di questa stagione per il monegasco della Ferrari. Gran gioco di squadra e di scie per il team di Maranello, con Carlos Sainz in pista fino alla fine per sostenere il compagno di squadra, il quale lo ha ringraziato via radio, ma anche per guadagnare il diciannovesimo posto e il lato pulito nell’ultima fila dove scatterà dopo la penalità arrivata per la sostituzione della Power Unit. Secondo in qualifica Verstappen, poi Perez, Hamilton e Norris.