Formula 1 2022 U.S.A. – Qualifiche

Condividi

Le qualifiche per la tappa di Formula 1 2022 U.S.A. si svolge sul circuito di Austin, in Texas, 19esimo appuntamento del Mondiale 2022.

Nel frattempo, come abbiamo già visto Max Verstappen ha già vinto il titolo in Giappone, ma vuole continuare a vincere. Negli Stati Uniti partirà dalla pole position Carlos Sainz, terza pole in carriera. In prima fila anche Verstappen, arrivato, però, terzo. Ma l’olandese guadagna una posizione a causa della penalità di Leclerc, che dal 2° posto finisce al 12°. Penalità pure per Sergio Perez. Così Hamilton sale terzo, Russell quarto, Stroll quinto. Il Gp degli Stati Uniti scatterà alle ore 21.

Il circuito è lungo 5.513 metri ed è composto da 20 curve, con una differenza di altitudine totale di 41 metri. Molte curve prendono ispirazione da quelle di famosi circuiti, tra cui la sequenza Maggotts-Becketts-Chapel di Silverstone, le curve dell’arena ad Hockenheim, e la curva 8 di Istanbul. La sede stradale è volutamente molto larga in alcuni punti per permettere ai piloti diverse traiettorie.

Dal rettilineo di partenza i piloti percorrono una salita con gradiente superiore all’11% per arrivare alla curva 1, un tornantino con il punto di corda posto in cima ad una collina. Da qui si discende verso una veloce sequenza di curve ad S, per arrivare alla cieca curva 10 e al tornantino della curva 11.

Ci si immette quindi nel rettilineo più lungo della pista (1 km), prima della forte frenata di curva 12, la quale permette di entrare nel settore finale, costituito da una parte più lenta seguita da una lunga curva in discesa verso destra con più punti di corda. Le ultime due curve verso sinistra riconducono sul rettilineo di partenza. Il 19 dicembre 2020 la prima curva del tracciato viene ribattezzata in Big Red, in onore del cofondatore del circuito Red McCombs. Il record assoluto del circuito è di 1’32″029 stabilito da Valtteri Bottas su Mercedes nelle qualifiche del Gran Premio degli Stati Uniti d’America 2019.

Elemento caratteristico di questo circuito è la torre panoramica alta 77 m progettata da Miró Rivera Architects e costruita da Patriot Erectors come punto di riferimento per la sede. La struttura della torre è costituita da un ascensore circondato da una doppia scala a chiocciola di 419 gradini, entrambe le quali conducono a una piattaforma di osservazione a 70 m dal livello del suolo.

Questa la griglia di partenza del GP USA della Formula 1 2022:

1ª fila:

1. Sainz (Ferrari);

2. Verstappen (Red Bull);

 

2ª fila:

3. Hamilton (Mercedes);

4. Russell (Mercedes);

 

3ª fila:

5. Stroll (Aston Martin);

6. Norris (McLaren);

 

4ª fila:

7. Bottas (Alfa Romeo);

8. Albon (Williams);

 

5ª fila:

9. Perez (Red Bull) penalizzato di 5 posizioni;

10. Vettel (Aston Martin);

 

6ª fila:

11. Gasly (Alpha Tauri);

12. Leclerc (Ferrari) penalizzato di 10 posizioni;

 

7ª fila:

13. Tsunoda (Alpha Tauri);

14. Alonso (Alpine) penalizzato di 5 posizioni;

 

8ª fila:

15. Magnussen (Haas);

16. Ricciardo (McLaren);

 

9ª fila:

17. Ocon (Alpine);

18. Schumacher (Haas)

 

10ª fila:

19. Zhou (Alfa Romeo) penalizzato di 5 posizioni;

20. Latifi (Williams).

Condividi