Il Villaggio della Befana
Dal villaggio di Babbo Natale al villaggio della Befana è un attimo. Non se ne sentono molti in giro; eppure, in questi giorni è stato molto pubblicizzato quello che si sta tenendo a Napoli e che terminerà questa sera.
Quindi se siete napoletani o siete turisti in cerca di qualcosa di caratteristico, continuate a leggere questa nostra Guida Viaggio perché si tratta di un evento realizzato in una piazza storica nel cuore di Napoli, da sempre luogo di festa nella notte della Befana.
È arrivato il Villaggio della Befana in piazza Mercato a Napoli: 3 giorni di eventi, a partire dal 3 gennaio e fino al 5 gennaio, con la “Fiera del giocattolo e della calza“, con le bancarelle di giocattoli e dolci, che è approdato appunto nella splendida cornice delle Chiese del Carmine e di Sant’Eligio.
Questa sera, il 5 gennaio, prima dell’arrivo della Befana che porta calze e doni ai bimbi buoni, ci sarà la Notte Bianca: i negozi resteranno aperti fino a tardi, per una bella passeggiata di shopping in famiglia.
Mentre a completare la kermesse ci sarà il concerto di Valentina Stella, sempre in piazza Mercato, a partire dalle ore 21,00 di giovedì 5 gennaio, con ingresso libero.
L’Epifania conclude così l’edizione natalizia dal titolo “Vedi Napoli e poi torni”.
L’inaugurazione della 3 giorni di festa, è partita con successo martedì 3 gennaio, alle ore 18,30. Sono stati presenti al taglio del nastro il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, l’Assessore al Turismo e alle Attività produttive Teresa Armato ed il Presidente Commissione Cultura, turismo e attività produttive Luigi Carbone, che sono intervenuti all’inaugurazione del villaggio della “Befana in Piazza Mercato.
In questi giorni il programma, nella storica piazza Mercato e nella vicina Piazza del Carmine, restituita alla città dopo il restauro, per accogliere cittadini e turisti fino al 5 gennaio nel Villaggio della Befana è proseguito con successo.
L’iniziativa rientrata, come sopra accennato, nel programma “Vedi Napoli e poi Torni”, sostenuto e promossa dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive e realizzato in collaborazione con Municipalità II, associazione Cultura Musicant, Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli, Asso-Gio.Ca, Consorzio Botteghe Tessili, Consorzio Antico Borgo Orefici.
Torna quindi l’Epifania più tradizionale di Napoli (si sa da anni i napoletani hanno l’uso di realizzare le loro calze la sera del 5 nella storica piazza è ormai un’usanza radicata) con un evento istituzionale ricco di momenti di intrattenimento dedicati non soltanto ai più piccini. Per cui la storica usanza ha semplicemente visto uno sviluppo moderno, puntando così ad accogliere sempre più turisti, grandi e piccini.
Siete ancora in tempo per lo spettacolo finale quindi e per andare a festeggiare fra le 54 casette in legno compongono il Villaggio che si estende tra piazza Mercato e piazza del Carmine.
Il Sindaco Gaetano Manfredi ha detto:
«Il ritorno della tradizionale Epifania in piazza Mercato si inserisce a pieno nel percorso di programmazione turistica e culturale che stiamo portando avanti da un anno. Da una parte arricchiamo l’offerta per cittadini e turisti; dall’altra, valorizziamo tutti i luoghi della città nell’ottica della Napoli multicentrica che abbiamo sempre avuto come priorità».