I paesi europei più sicuri in cui viaggiare nel 2023

Condividi

Dallo scoppio della Pandemia da Covid-19 la scelta nei paesi in cui viaggiare è stata legata principalmente ad un concetto di sicurezza, anche in Europa.

Viaggiare in tutta tranquillità è uno dei requisiti fondamentali per chi è in procinto di partire. A rivelarci quali sono le destinazioni europee più sicure nel 2023 è la classifica stilata dalla compagnia statunitense di assicurazioni di viaggio Berkshire Hathaway Travel Protection (BHTP), che vede il Regno Unito al 14esimo posto, scalando qualche posizione rispetto all’anno trascorso e che abbiamo deciso di riportare in questa Guida Viaggio.

Prima c’è un’altra splendida meta europea, al 12esimo posto c’è l’Irlanda, con le sue verdi colline e le bianche scogliere a picco sul mare, è tra i Paesi più sicuri dove potersi concedere una vacanza all’avventura, magari andando alla ricerca dei suoi castelli meravigliosi.

Scalando la classifica all’11esimo posto troviamo la Spagna, ricca di città d’arte e splendide spiagge dove godersi un po’ di relax. Il Paese iberico si attesta come sempre una delle mete turistiche più amate, soprattutto nei mesi caldi. Merito di un’infinita varietà di paesaggi tutti da scoprire e del buon cibo da assaporare.

Sempre più vicino alla vetta al nono posto tra i Paesi più sicuri al mondo da visitare in questo 2023, troviamo la Svizzera. Alte montagne innevate, piccoli borghi deliziosi e laghi dai mille riflessi turchini, qui la serenità è di casa.

Prima, all’8ava posizione, si trova la Svezia, calata rispetto allo scorso anno, quando si trovava in quarta posizione. Si tratta comunque di una destinazione considerata molto sicura, per via del basso tasso di criminalità, il luogo ideale dove immergersi nella natura e lasciarsi alle spalle la routine quotidiana.

Guadagna invece due posizioni rispetto al 2022 la Germania, salita al settimo posto. Sono tantissimi i turisti che adorano l’atmosfera vivace delle sue città più grandi e che non perdono occasione per andare alla scoperta dei suoi sapori tipici, con annesso un buon boccale di birra, ovviamente.

La classifica stilata da BHTP vede al quinto posto la Norvegia, a riprova del fatto che i Paesi scandinavi sono considerati tra i più sicuri al mondo. Il 2023 è dunque l’anno ideale per andare alla scoperta di una destinazione magnifica, ammirando fiordi e ghiacciai (e con un pizzico di fortuna anche lo spettacolo incredibile dell’aurora boreale).

L’Islanda, con le sue gelide distese incontaminate, si classifica al terzo posto tra i Paesi più sicuri in cui viaggiare nel 2023, a quanto dice l’analisi di BHTP. Mentre per il Global Peace Index (GPI), si attesta – per l’ennesima volta – al primo posto. Insomma, non c’è davvero meta migliore per chi vuole partire in piena tranquillità.

Ottima posizione anche per la Danimarca, che si aggiudica il secondo posto nella classifica stilata da BHTP. Ma c’è di più, Copenhagen è stata anche eletta come città più sicura al mondo nel Safe Cities Index 2021. Merito di uno dei tassi di criminalità più bassi a livello globale, che la rendono il luogo ideale per una vacanza dedicata al relax.

Il primo posto spetta ai Paesi Bassi, sono la destinazione europea più sicura al mondo. Secondo un’indagine, i turisti americani si sentono particolarmente tranquilli nel visitare Amsterdam, tanto da considerarla tra le città migliori da esplorare nel 2023.

Condividi