Animali da Re di Ivano Costabile
Per la prima volta in Villa Bruno a San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, A.I.A.P. Associazione Italiana Amici del Presepe apre una Mostra in occasione di Maggio dei Monumenti dal titolo “Animali da Re”.
Grazie alle sapienti mani del giovane Artista, Ivano Costabile e alla minuziosa organizzazione del Curatore, Giovanni Cuomo potrete ammirare una sfilata di animali realizzati in ogni minimo particolare.
Passeggiare fra le teche sarà possibile da domenica 5 quando alle 10:30 ci sarà la cerimonia di inaugurazione, fino a domenica 26 maggio.
La Mostra è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 17:00 alle 20:00; il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 20:00.
Il tutto gratuitamente grazie, al patrocinio morale del Comune di San Giorgio a Cremano, dove A.I.A.P. ha sede. Senza tralasciare poi la particolare location che ospita il tutto.
Per chi andrà a visitare la Mostra in auto, sarà possibile parcheggiare su Via Cavalli di Bronzo, proprio fuori l’ingresso della Villa o in Via Vittorio Bachelet.
Per chi arriverà in Vesuviana, la fermata Cavalli di Bronzo è a 3 minuti a piedi dall’ingresso di Villa Bruno, mentre la fermata San Giorgio a Cremano che espone uno splendido murales con i volti di Massimo Troisi e Alighiero Noschese, vi farà spuntare di fianco ad un altro grande murales che raffigura “Il postino” e che padroneggia in una delle piazze principali della città che porta proprio il nome del noto attore, sempre presente nel cuore dei sangiorgesi. Qui vi troverete a soli 8 minuti a piedi dalla Mostra.
Ivano Costabile con le sue doti artistiche unicamente alle conoscenze e al sapere dei grandi artigiani suoi predecessori, realizza figure di animali ispirandosi alle opere del ‘700 combinando diversi materiali che rendono l’opera unica, sfruttando la plasticità dell’argilla e la rigidità del legno che con grande maestria e capacità acquisite nel corso degli anni, determinano uno stile unico e personale.
Le sue capacità sono spinte da una grande passione donando ad ogni sua opera movenze, particolari e creando la naturalezza in ogni sua forma dettato anche dalla profonda conoscenza dell’anatomia degli animali, niente è al caso ma studiato nei minimi particolari con il suo tocco di originalità.