Dettagli su come utilizzare al meglio il Copy trader di e-Toro

Condividi

Con gli ultimi articoli, abbiamo voluto approfondire il lavoro che c’è dietro al Copy trading di eToro e come i suoi utenti possono approfittare di questo strumento.

Sappiate che è sempre possibile avvalersi delle funzionalità “Sospendi Copia e Riprendi Copia” la quale consente di mettere in pausa la copia di un trader senza chiudere concretamente tutte le posizioni aperte.

Se vi trovate su etoro trading, “Sospendi Copia” è attivabile dalla pagina del portafoglio di eToro, cliccando sul pulsante delle impostazioni e quindi su “Sospendi Copia”.

Quando “Sospendi Copia” è attivo, non verranno aperte nuove operazioni nell’ambito di quel rapporto di copia. Tuttavia, tutte le operazioni ancora aperte continueranno a copiare gli ordini SL/TP e le azioni di chiusura del trader copiato.

È possibile riprendere il rapporto di copia in qualsiasi momento andando nella pagina del portafoglio e cliccando su “Riprendi Copia”.

C’è poi anche la voce “Interrompi Copia” utile per quando si vuole cessare del tutto la copia di un investitore, basta selezionare questa voce dal menu delle impostazioni di copia. Le opzioni perseguibili sono due:

“Vendi tutto”, il che cessa integralmente la copia;

“Mantieni tutto”, il che trasferisce tutte le posizioni copiate nel proprio portafoglio, dove possono essere gestite autonomamente dalla copia;

È possibile optare per la chiusura di una data posizione di copia senza interrompere il rapporto di copia. I fondi relativi a quella posizione verranno dunque riaccreditati sul saldo di copia.

È possibile aggiungere fondi a un investimento in copia in qualsiasi momento, stanziando ulteriore denaro che verrà allocato proporzionalmente all’interno del portafoglio. Analogamente, è consentito prelevare la liquidità non investita e ritrasferirla alla generale “Liquidità disponibile”. Ricorda che è possibile prelevare esclusivamente i fondi che non sono stati investiti.

Fra gli elementi che hanno portato eToro ad essere il più cliccato del web ci sono sicuramente gli Smart Portfolio.

I Smart Portfolio eToro sono strumenti di investimento tematici, programmati per un ritorno a lungo termine a due cifre. Ciascun Smart Portfolio aggrega diversi asset o un gruppo di trader e viene costantemente ottimizzato da algoritmi di apprendimento automatico.

Considerazioni generali su Smart Portfolio:

L’importo minimo dell’investimento è $500;

Lo Stop Loss predefinito per un Smart Portfolio è impostato al 10%;

L’allocazione dei pesi di ogni Smart Portfolio può cambiare nel tempo.

Ci sono anche i Market Smart Portfolio che riuniscono diversi asset in un unico portafoglio, seguendo una strategia di mercato predeterminata o focalizzandosi su un segmento di mercato specifico. Gli esperti finanziari di eToro determinano la composizione di ciascun Smart Portfolio, avvalendosi anche di un algoritmo di apprendimento automatizzato programmato per ridurre il rischio e aumentare il profitto.

Condividi