Come crescere con il Copy trader

Condividi

Se avete già letto il nostro articolo precedente su Copy trader, ecco come funziona vi consiglio di approfondire il discorso, continuando a leggere di seguito.

Questo perché quando si inizia un nuovo investimento in copia, bisogna considerare che questo viene aperto in funzione della percentuale attuale degli asset presenti nel portafoglio del trader copiato. L’allocazione del vostro portafoglio e quella del trader copiato sarà costantemente identica. Come abbiamo spiegato precedentemente.

L’investimento copiato rispecchierà, dal momento in cui si avvia la copia, le posizioni attuali e le azioni future del trader copiato, ivi incluse eventuali modifiche agli ordini SL e TP e chiusure di operazioni. Se il trader copiato amplia il suo SL aggiungendo ulteriori fondi a una posizione, il tuo SL viene rettificato in misura analoga. Tuttavia, l’importo della posizione resterà invariato rispetto a quello iniziale.

È possibile chiudere una data operazione copiata senza dover chiudere l’account in copia.

Se un trader copiato apre una posizione in mercati che sono chiusi mentre è in atto una copia (ad esempio, in occasione di una festività del mercato), il sistema apre un ordine di mercato per il copiatore. All’apertura del mercato, l’ordine diventa una posizione al primo tasso di mercato disponibile.

Per visualizzare tutte le operazioni che copiano un singolo trader, basta accedere al portafoglio e cliccare sul nome del trader copiato.

Non bisogna mai dimenticare che tutte le operazioni vengono aperte contemporaneamente sull’account. Sono riportate decurtate di un modesto importo che riflette lo spread tra il tasso di acquisto e quello di vendita, così da mostrare in tempo reale l’ammontare dei fondi che si riceverebbero chiudendo quell’operazione.

Per le nuove operazioni, l’equity realizzato (saldo + fondi investiti) è utilizzato come riferimento per stimare le proporzioni delle operazioni copiate. Ad esempio, un’operazione aperta con il 10% dell’equity realizzato del trader copiato si traduce nell’apertura di un’operazione sul tuo account in copia con il 10% dell’equity realizzato nell’ambito del rapporto di copia.

Il CSL (Copy Stop-Loss) una funzionalità che consente di gestire efficacemente l’investimento in copia e lo Smart Portfolio, favorisce la gestione del rischio per ciascun rapporto di copia sulla base dei valori in tempo reale di Utili/Perdite. Si tratta fondamentalmente di un sistema automatizzato di gestione del rischio che consente di impostare misure di controllo dell’intero rapporto di copia, espresso in dollari.

Il sistema imposta automaticamente il CSL al 40%, come valore predefinito, del totale dell’investimento copiato per ciascun rapporto di copia. Ciò consente di sapere che, quando il valore della copia si ridurrà del 40%, il CSL si attiverà e porrà fine a quel rapporto di copia, riaccreditando i fondi residui sul saldo dell’account.

Il range al quale è possibile impostare manualmente il CSL è compreso tra il 5% e il 95%. Il 5% rappresenta una sorta di “rete di sicurezza”, che entra in gioco solo quando quasi tutto il denaro di quel rapporto di copia è prossimo allo zero.

Ad esempio, il trader A viene copiato dal trader B con 1.000 $. Il CSL è impostato al 60% dell’equity da riaccreditare sull’account, ovvero 600 $ in questo caso. Quando l’equity corrente, inclusi gli utili o le perdite di tutte le operazioni, cala a 600 $, l’intero account in copia viene chiuso e i fondi residui (il 60% dell’importo iniziale della copia) vengono riaccreditati sul saldo del Trader B.

Cosa accade dunque quando si attiva il CSL? Se il rapporto di copia esibisce perdite non realizzate pari al 40% dei fondi stanziati, il CSL si attiva e tutte le posizioni di tale rapporto vengono chiuse. La scheda “Cronologia” sulla piattaforma ha una colonna “Chiudi entro”. Le operazioni chiuse sono etichettate in questa colonna come “CSL”.

Se non avete ancora visitato la piattaforma ufficiale, fatelo ora cliccando qui su trading e-toro online.

Condividi