Sviluppo del trading system

Condividi

Nell’universo in rapida espansione delle criptovalute, il token di Binance, BNB, si distingue come una delle monete digitali più influenti e utilizzate. Originariamente lanciato nel 2017 dalla piattaforma di scambio globale Binance, BNB era concepito come un token di utility per offrire agli utenti sconti sulle commissioni di trading.

Da allora, la sua applicazione si è estesa ben oltre il mero uso su Binance, trasformandolo in un pilastro per un’ampia varietà di operazioni finanziarie e applicazioni decentralizzate sulla BNB Chain.

Con una capitalizzazione di mercato che regolarmente si posiziona tra le prime cinque criptovalute mondiali, BNB si è affermata non solo come una moneta di forte peso, ma anche come un barometro della salute finanziaria dell’intero settore cripto. Questa posizione di rilievo rispetto ad altre valute digitali come Bitcoin ed Ethereum, che dominano il mercato per capitalizzazione, pone BNB in una situazione unica per capitalizzare le fluttuazioni di mercato e le tendenze emergenti nel campo delle criptovalute.

Proviamo quindi ad accennare, come le caratteristiche distintive di BNB possano essere utilizzate per costruire una robusta strategia di trading algoritmico, basata su un approccio di tipo reversal tramite le bande di Bollinger.

Si tratta di un indicatore che prende il nome direttamente dal suo inventore John Bollinger, che analizzò il comportamento dei prezzi all’allontanarsi o all’avvicinarsi dalla propria media mobile. Bollinger pensò bene di inserire due bande, calcolate come la deviazione standard della media semplice dei prezzi. Le Bande di Bollinger sono quindi formate da 3 elementi e sono calcolate tramite le seguenti funzioni matematiche:

UpperBand = prezzo medio degli ultimi N periodi più 2 deviazioni standard;

MedianPrice = prezzo medio degli ultimi N periodi (20 è il numero consigliato di partenza);

LowerBand = prezzo medio degli ultimi N periodi meno 2 deviazioni standard.

La strategia di trading reversal (bande di Bollinger) applicata a BNB si andrà ad adottare per un sistema automatico con logiche ‘mean reverting’, ovvero che sfrutta le bande di Bollinger come punto di inversione del mercato. Al raggiungimento dei prezzi sulla banda superiore si andrà quindi a vendere, mentre sulla banda inferiore a comprare.

La sessione presa in considerazione convenzionalmente inizia alle 00:00 GMT e finisce alle 23:59 GMT, per renderla coincidente con il giorno solare, in quanto le criptovalute sono quotate 24 ore su 24.

Applicando questa strategia alla coppia BNB/USDT su un time frame a 15 minuti, è possibile vedere come si sarebbe comportato questo ‘motore operativo’ fino ad oggi. Non tutti i dati vengono però presi in considerazione, in quanto, proprio dal 2021, BNB ha iniziato ad affermarsi fra le principali criptovalute al mondo.

Questo fenomeno è dovuto anche alla forte crescita generale del mondo crypto ed in particolare del settore DeFi, con un incremento notevole del valore totale bloccato (TVL) in varie piattaforme basate su BNB Chain.

BNB è stato utilizzato come token principale per le transazioni e per la governance su molte piattaforme, questo ha permesso l’incremento della domanda e di conseguenza il suo prezzo, salito fino ad oltre 15 volte il suo valore medio del 2020.

Ma se siete poco esperti, vi consigliamo di partire da una piattaforma che vi consenta di fare esperienza come etoro trading.

Condividi