I punti salienti di e-Toro
Per capire veramente come funziona eToro non bisogna perdere alcuni dettagli salienti. Il primo su tutti è che ci si può cimentare utilizzando un comodo conto demo, basta semplicemente iscriversi cliccando qui su etoro trading
Una volta iscritti ed abilitati all’acceso è possibile utilizzare un conto demo con 100.000 $ virtuali con cui fare le proprie operazioni senza vincoli né limiti di tempo.
È possibile passare in ogni momento al conto reale verificando i propri dati.
È bene chiarire però che il conto demo di eToro funziona esattamente come il conto reale. I prezzi e le quotazioni sono gli stessi così come tutte le funzionalità è possibile aprire posizioni, usare il copy trading, operare con gli smart portfolios e così via. Quello che cambia è il proprio patrimonio che è costituito da soldi virtuali. Quindi se si perde non si perdono soldi reali.
Per tale motivo il conto demo di eToro funziona molto bene ed è utilissimo per chi vuole iniziare a capire le dinamiche del trading e come funziona la piattaforma prima di investire i propri soldi. Viene utilizzato anche da chi vuol provare nuove strategie senza mettere a repentaglio il proprio patrimonio.
Una delle funzionalità molto apprezzate di eToro è quella di poter comprare criptovalute in modo semplice. Si tratta di una delle ragioni del successo di eToro che consente a tutti di investire e creare un proprio portafoglio crypto sfruttando le commissioni basse della piattaforma.
L’elenco delle criptovalute disponibili su eToro cresce ogni giorno di più ed attualmente comprende:
Bitcoin
Ethereum
Ripple
Cronos CRO
Cardano
Stellar
EOS
Tron
Polkadot
Maker
Yearn Finance
Uniswap
Dogecoin
AAVE
Algorand
Decentraland
Bancor
Matic
Solana
…e tantissime altre. Ogni settimana vengono aggiunte nuove criptovalute su cui è possibile investire. Inoltre, su eToro ormai troviamo sia gli asset tradizionali che le criptovalute emergenti.
Ma come funzionano gli investimenti in criptovalute su eToro?
C’è da fare una distinzione tra le operazioni possibili. Nel momento in cui si usano strumenti come la leva finanziaria la piattaforma sfrutta i contratti derivati altrimenti si acquista la criptovaluta ovvero l’asset sottostante. Tutto questo avviene in modo trasparente per l’utente.
Fra le domande più frequenti su e-Toro che pensiamo sia opportuno riportare qui c’è “Che cos’è eToro?” a cui potremmo rispondere semplicemente affermando:
Si tratta di una piattaforma di trading e di un vero e proprio network di investimenti. Facile da usare e con numerosi asset finanziari su cui fare trading.
Molto interessante è poi la domanda “A chi è adatto eToro?” a cui invece gli esperti rispondo affermando:
Il broker eToro si adatta ad ogni tipo di utenza. Lo può usare sia chi già fa trading sia chi inizia per la prima volta. I meno esperti possono usare il copy trading per seguire i popular investor e prendere spunto dalle loro operazioni di trading.
In conclusione, si può affermare che il funzionamento della piattaforma eToro è davvero intuitivo e comprensibile anche dai principianti. Molti utenti utilizzano proprio eToro per la sua semplicità, per la possibilità di comprare criptovalute in modo rapido e per il copy trading.