Trading, i passi successivi

Condividi

Nelle guide precedenti vi abbiamo parlato più volte dell’importanza del partire con il piede giusto. Vi abbiamo mostrato il perché è importante scegliere una piattaforma come quella di etoro trading e dove scoprire se siamo al sicuro oppure no. Inoltre la scelta del broker, dipende anche dal tipo di esigenze che si sono individuate ma su questo torneremo più avanti. Se poi avete una certa fretta, vi consigliamo di consultare già da ora gli strumenti che e-Toro mette a disposizione.

In generale va considerato che volere un servizio di trading con tutti i vantaggi del conto corrente bancario o di deposito spinge inevitabilmente verso le banche online. In Italia, accanto alle banche tradizionali che offrono un servizio essenziale di trading via web, vi sono sei banche online specializzate che offrono servizi professionali, ma solo quattro offrono anche servizi bancari e sono Fineco, Banca Sella-Sella.it, Webank e IW Bank.

Vi sono poi alcune Sim per utenti molto attivi e una mezza dozzina di broker specializzati nel trading sui cambi o su strumenti particolari noti come CFD che sta per contract for difference. Accanto ad essi, infine, un centinaio di broker esteri, quasi tutti con servizi su Forex e CFD, autorizzati ad operare in Italia ma senza offerte specifiche per gli utenti del nostro Paese e spesso senza nemmeno un sito web in italiano.

Quanto ai costi che in genere potremmo trovare, applicati dai broker applicano commissione fisse da 2 e 3 euro, a 15 per eseguito a seconda del tipo di attività, dei mercati e delle piattaforme usate. Questo dettaglio però è altamente variabile, ecco perché vi invitiamo sempre a considerare bene il broker da cui intendete partire e quindi ovviamente anche imparare.

Secondo gli esperti, quando si chiede ai trader di lungo corso qual è l’elemento più difficile da gestire nel trading la risposta che si ottiene è sempre la stessa, ovvero se stessi. La psicologia di fatto, la fa da padrona sin dal primo momento. È sempre fondamentale infatti restare ben piantati con i piedi per terra, il pilastro portante dell’attività di negoziazione è la propria psicologia, ed è strettamente legata alla necessità. Non bisogna infatti cercare di prendere sotto gamba questo “lavoro”, molti ne riescono a fare una grande fonte di guadagno, tenendola così come unica, altri ancora, usano il trading come hobby dal quale però ovviamente traggono anche dei guadagni.

Alcuni broker danno poi la possibilità di testare fin dall’inizio, non solo la propria piattaforma ma anche le proprie capacità, senza rischiare. Consentono poi di aprire dei conti anche con soli 50 euro. Comunque si scelga, un buon modo per iniziare e fare pratica, certo poi, andando avanti, con capitali così limitati il trading non può che restare un gioco.

Vi ricordiamo a questo punto che e-Toro, si riscopre piattaforma fondamentale non solo per coloro che vogliono iniziare ma anche per tutti i professionisti che vogliono trovare un punto di svolta. Tutti coloro che vogliono trovare magari un ulteriore fonte di guadagno, semplicemente facendosi copiare. Tutto questo è possibile grazie agli strumenti che i suoi professionisti hanno messo a disposizione nel corso degli anni, anni in cui non hanno fatto altro che perfezionarsi sempre di più.

Condividi