25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Condividi

Oggi, 25 novembre 2019 è la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, fissata dalle Nazioni Unite, rappresenta il momento più importante dell’anno per parlare, informare e sensibilizzare su un problema ancora troppo grave.

Non potevo non dedicare questa giornata ad un argomento fondamentale, ancora troppo trascurato che deve interessare tutti. Allora ecco qui, tutti gli eventi previsti per oggi, inoltre vorremmo provare a fare un po’ di chiarezza in merito al fatto di quanto sia importante parlarne.

La situazione ci preoccupa se analizziamo una statistica riportata da La Repubblica. Il quadro assume toni ancora più inquietanti alla luce della prima indagine sui centri antiviolenza condotta dall’Istituto nazionale di statistica, secondo la quale in Italia al momento abbiamo 281 strutture, 0,05 per 10 mila residenti, ovvero molto meno di un centro ogni diecimila abitanti. Nel 2017 sono state 44mila le donne che hanno chiesto aiuto a un centro antiviolenza, e due su tre, ovvero 29mila, sono state prese in carico, iniziando un percorso di uscita dall’incubo, con percentuali più alte al nord rispetto a sud e isole. Le donne con figli rappresentano il 63,7%.

Considerate che poco meno di 7 milioni di donne in Italia hanno subito violenza fisica o sessuale nel corso della vita, una su tre. Per quasi 3 milioni l’abuso è perpetrato dal partner o dall’ex.

Lo scorso anno le vittime di femminicidio sono state 142, un numero in crescita rispetto all’anno precedente, e 94 quelle registrate nei primi dieci mesi del 2019, secondo i calcoli Istat.

Questo vuol dire che in Italia, ogni 72 ore, una donna viene uccisa da una persona di sua conoscenza e tre femminicidi su quattro avvengono in casa, fra le mura domestiche, quelle che dovrebbero far sentire una persona al sicuro.

Se cerchiamo di comparare questa Nazione a tante altre, devo chiedere che si faccia molta cautela, non è così semplice fare paragoni, in quanto vanno valutati fattori come ad esempio il contesto sociale, il quale purtroppo incide sempre.

Per cui in rapporto al contesto europeo, tra i 23 Paesi dell’Unione europea per i quali si hanno a disposizione dati recenti, si osservano valori inferiori solo nel caso di Grecia, Polonia, Paesi Bassi e Slovenia (0,47, 0,36, 0,35, 0,19 omicidi per 100.000 donne).

Se vi state chiedendo perché non è stata istituita una giornata anche contro la violenza sugli uomini è perché nel corso degli ultimi 25 anni, se si analizzano gli omicidi per genere, notiamo che gli omicidi di uomini hanno avuto un calo netto a differenza di quelli delle donne che viceversa non solo negli ultimi anni sono calati lentamente ma tale calo ha addirittura subito una battuta d’arresto.

Lo scopo di questa giornata è dunque quello di invogliare le donne a non rimanere nell’ombra in attesa che qualcosa di tragico e irreparabile avvenga ma di agire il prima possibile per difendere non solo la propria dignità ma anche la propria vita.

Per ogni donna che ci riesce, non abbiamo solo una vita salvata ma anche un esempio di forza che diventa un aiuto psicologico per tutte le altre che ancora non hanno trovato questa forza.

Gli eventi in programma per oggi…

Condividi