Aragon 2018 Moto GP

Condividi

Si apre la settimana di Aragon 2018 Moto GP, cittadina a Nord-Est della Spagna. Ovviamente si parte sempre dalla conferenza stampa che dà un po’ le prime idee, su quello che potrà essere l’andazzo ma anche su quelli che sono gli umori dei piloti.

La conferenza è stata aperta da Marquez che ha ricordato:

“Vincere il titolo aritmeticamente già in Thailandia? Non dobbiamo essere precipitosi”.

Dovizioso a sua volta parlando del mondiale:

“Il Mondiale? Sono concentrato sul migliorare i nostri problemi”.

Vinales, più semplice e selettivo, ha esclamato:

“Punto a vincere almeno una gara”

Ci troveremo quindi in Spagna domani, dopo la splendida vittoria di Andrea Dovizioso a Misano, adesso il pilota della Ducati è chiamato a un’impresa ancor più grande. Ovvero quella di provare a battere Marc Marquez praticamente a casa sua.

Il quale in merito al circuito ha esclamato:

“Aragon mi piace perché ci sono molte curve a sinistra. Ci sono tanti cambi di elevazione con molte curve e discese che seguono la configurazione naturale del luogo, questa è una caratteristica bellissima”.

Il circuito di Aragon, immerso nel deserto, è di fatto pieno di fascino, inutile negarlo che gli spettatori da qualsiasi angolazione seguino la gara, saranno senza dubbio attirati dallo scenario. Qui a comandare sono da tanto, solo ed unicamente gli spagnoli, di fatto nelle ultime sei edizioni solo i piloti di casa hanno occupato il primo posto nelle classifiche di Aragon. Sul podio infatti dal 2012, persino il secondo scalino è stato occupato da spagnoli. L’anno scorso fu davvero impressionante il monopolio delle prime 4 posizioni con Marquez, Pedrosa, Lorenzo e Vinales.

Ma il pilota della Ducati non sembra distratto dalla classifica del Mondiale e nello specifico ci riferiamo a quel “67” che rappresenta il distacco che lo separa da Marquez.

Marquez ha comunque ricordato durante le conferenza:

“… non dobbiamo essere precipitosi, dobbiamo restare concentrati e mantenere lo stesso stile, bisogna pensare di concludere sempre la gara sul podio, per adesso pensiamo a questo weekend ad Aragon, dobbiamo mantenere alto il nostro livello”.

Le aspettative qui sono facili da stabilire, su questo tracciato si corre solo dal 2010 e Marquez ha vinto ben 3 volte. Inoltre le ultime 2, sono proprio le ultime edizioni disputate.

Fra i protagonisti in passato, Honda che vincente anche con Pedrosa 6 anni fa. Lorenzo con 2 vittorie alla guida della Yamaha.

Il più sfortunato è stato Rossi che non ha mai vinto qui e che spera di poter almeno salire sul podio del 2018. Purtroppo per lui, il team nipponico di cui fa parte, non riesce a trovare la quadratura del cerchio con i problemi all’elettronica che penalizzano i piloti.

Le Ducati risultano essere le moto più veloci in questo momento della stagione del MotoGP 2018. Di fatto nonostante non abbiano mai avuto fortuna ad Aragon, non è detto che Lorenzo e Dovizioso non portino risultati soddisfacenti ai box.

Per il resto, tutte le congetture e le tattiche non possono fare alcuna certezza. Domenica capiremo chi ha graziato il mix tra bravura e fortuna che permette di salire sul podio.

Condividi