Serie A, la situazione attuale

Condividi

A metà fra l’undicesima e la dodicesima giornata di Serie A, la situazione attuale vede, il terzo esonero dopo quello di Chievo e Genoa.

La classifica della Serie A inizia a delinearsi, il gruppo delle 20 squadre sembra diviso in quattro tronconi. Le prime tre a giocarsi lo scudetto, Milan e Lazio, in attesa del possibile rientro della Roma, per gli altri posti in Champions, una folta schiera di squadre in lotta per l’Europa League e il gruppo di 6 – 7 pericolanti a caccia della salvezza.

Tre di queste si sono già affidate alle preghiere, quelle del cambio di allenatore. Dopo Chievo e Genoa, è toccato all’Empoli. Aurelio Andreazzoli è stato infatti sollevato dall’incarico dal presidente degli azzurri Fabrizio Corsi, a praticamente tre giorni dal vittorioso per 5 a 1 del Napoli.

Il tecnico nativo di Massa paga una classifica deficitaria che vede il neopromosso Empoli penultimo insieme al Frosinone, con appena sei punti in classifica. La metà dei quali peraltro ottenuta alla prima giornata, sulla scia dei record battuti dai toscani nello scorso campionato di Serie B. Letteralmente stravinto proprio grazie al cambio di allenatore avvenuto poco prima, quando Andreazzoli fu chiamato a sorpresa per sostituire Vincenzo Vivarini che pure aveva lasciato la squadra in zona playoff.

Quello che parve un azzardo si rivelò invece una scelta felice, perché Andreazzoli coniugò risultati e bel gioco restando addirittur imbattuto per tutte le 23 panchine vissute nel torneo cadetto.

In merito invece agli squalificati in Serie A per la dodicesima giornata, sono state rese note, le decisioni del giudice sportivo Mastrandrea in vista del prossimo turno di Serie A. Cinque calciatori squalificati, soltanto ammonizione per Gattuso, ammende per Roma, Atalanta, Inter e Sampdoria.

Fuori cinque calciatori per la dodicesima giornata quindi, ovvero Nuytinck dell’Udinese, espulso pochi minuto dopo il suo ingresso in campo durante la sfida contro il Milan, responsabile di un grave fallo di gioco.

Stesso discorso e stessa motivazione per Leo Stulac del Parma, anche lui rosso diretto. Fuori per doppia ammonizione Strahinja Tanasijevic del Chievo Verona, all’esordio in Serie A.

Fuori anche Everton Luiz della Spal e Meite del Torino, per comportamento scorretto nei confronti di un avversario, già diffidato anche lui, insomma uno scontro fra diffidati.

Riguardo Gattuso invece, nessuna squalifica. l’allenatore del Milan è stato ammonito, secondo quanto recita il comunicato per:

“essere uscito dall’area tecnica per chiedere spiegazioni ad un Assistente in merito ad una decisione tecnica”.

Mentre si parla di ammende per Inter e Roma, per quanto riguarda le società, multa di 10mila euro all’Inter perché i suoi sostenitori, secondo quanto dichiarato sempre dal comunicato:

“hanno intonato un coro insultante di matrice territoriale nei confronti della tifoseria di un’altra squadra.”

Si può solo sperare che questa decisione venga presa più spesso, in quanto troppo spesso si ci avvicina al razzismo nei nostri campi. Sanzione di 8mila euro all’Atalanta perché, cita il testo i suoi tifosi, nel corso della gara

“hanno lanciato nel recinto di gioco due bengala, due fumogeni ed un petardo”.

3mila alla Roma, a titolo di responsabilità oggettiva per:

“avere ingiustificatamente ritardato l’inizio della gara di circa quattro minuti”.

Infine, sempre 3mila alla Sampdoria perché suoi sostenitori, nel corso della partita:

“hanno intonato reiteratamente cori insultanti nei confronti del Direttore di gara”.

Condividi