Serie A tredicesima giornata – situazione attuale

Condividi

Abbiamo assistito al ritorno della Serie A dopo la pausa per le Nazionali che è sempre un momento delicato. Questo perchè le squadre devono preparare la partita in meno tempo, alcuni giocatori tornano, come ovvio che sia, stanchi altri infortunati e le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

Come è plausibile quindi, qualcuno ne fa sempre le spese e questa volta è stato il turno della Roma, sconfitta ad Udine e del Napoli, fermato in casa dal nuovo Chievo di Di Carlo.

Una giornata forse avara di gol, ma non di grandi giocate, specialmente dei portieri che secondo gli esperti hanno praticamente rubato la scena agli attaccanti.

Audero è stato secondo gli specialisti grande autore di una buona prestazione nel derby di Genoa, ma potevamo invece scegliere la parata di Donnarumma sul colpo di testa di Wallace o quella di Lafont per tenere a zero il Bologna.

Certo l’Atalanta ha finito per perdere contro l’Empoli e Ilicic è stato espulso, ma questo non cambia molto del mese incredibile del trequartista dell’Atalanta che tornato da una brutta infezione ai denti, sta giocando il calcio migliore della sua vita.

Il Napoli ha avuto una giornata difficile per l’attacco, l’influenza di Insigne sul gioco è stata altissima. Pur rimanendo a secco, il Napoli contro il Chievo ha creato 1.7 xG, anche grazie al lavoro del suo numero 24. Insigne ha effettuato 4 conclusioni verso la porta di Sorrentino, di cui una respinta solo dal palo e altrettante volte ha messo un compagno in condizione di farlo.

In stagione Insigne ha collezionato 7 gol e 3 assist, ha contribuito in maniera diretta a quasi il 40% dei gol della sua squadra e se con la nuova disposizione tattica voluta da Ancelotti sta rendendo sempre più imprevedibilità le sue giocate.

Insigne di fatto dimostra una sensibilità nel tacco del piede assolutamente eccezionale, facendo compiere al pallone un arco né troppo corto, quindi preda di Radovanovic, né troppo lungo. Considerato dagli esperti come il dribbling più bello della settimana di Serie A.

Premiato anche il gol di Rodrigo De Paul che sicuramente ha riscontrato grandi miglioramenti, durante la stagione. Dopo due buone stagioni, quest’anno De Paul sta praticamente volando, dimostrando di essere uno dei migliori giocatori della serie A sia da un punto di vista atletico che sul punto di vista tecnico. Basti pensare che sui 12 gol segnati dall’Udinese fin qui, il 50% sono opera sua, oltre ad aver fornito l’assist in un altro 25% dei casi. Contro la Roma infatti si è deciso di puntare proprio sulla capacità di De Paul e di guidare le transizioni in modo da essere in grado, connettendosi con Pussetto di, tenere in piedi tutta la strategia offensiva della squadra. Il gol è la dimostrazione poi del resto e cioè che De Paul può fare questo e altro.

A stupire gli esperti c’è anche il lancio millimetrico di Ismaël Bennacer. Quando l’Empoli ha deciso di sostituire Andreazzoli con Iachini, si pensava che il modo essenziale ed elegante in cui Bennacer interpreta il ruolo di regista potesse non andare d’accordo con l’idea di calcio del nuovo tecnico. Due partite e due vittorie dopo, Bennacer è invece ancora saldo al suo posto, ad occuparsi dell’uscita del pallone dalla difesa, dando ritmo al palleggio dell’Empoli.

È saltata agli occhi anche la grande parata di Emil Audero, giocatore che nel giro di un paio d’anni è passato dalla Primavera della Juventus, alla Serie B, per arrivare diretto in Serie A.

Condividi