Serie A femminile, la situazione attuale

Condividi

Negli ultimi giorni a giocarsi la vetta della Serie A femminile sono il Milan e la Juve, creando forse un andamento e uno sport che potrebbe risultare molto più avvincente. Ma proviamo a riordinare la situazione.

Cominciato al Tre Fontane contro il Sassuolo il girone di ritorno della Serie A femminile, per la Roma di Elisabetta Bavagnoli. Dopo aver chiuso l’andata al sesto posto con ben 17 punti le giallorosse provano ad aprire il 2019 con un successo che gli permetterebbe di scavalcare in a capolista Juventus Women riprende dclassifica proprio le neroverdi.

L’inseguimento allopo la pausa natalizia. Le dirette concorrenti Milan e per certi versi anche la Fiorentina inaugurano l’anno nuovo con una goleada.

La Viola batte per 6 a 0 l’Atalanta, mentre le rossonere allenate da Carolina Morace hanno sommerso in casa il Pink Bari con il risultato di 8 a 0. Mentre vince per 3 a 1 la Florentia contro il Verona, mentre il Tavagnacco acciuffa solo all’ultimo minuto con un 3 a 3 contro l’Orobica.

I successi netti di ieri pomeriggio, hanno fatto tirare un sospiro di sollievo al Milan e alla Fiorentina. Rispettivamente contro il Pink Sport Bari e l’Atalanta Mozzanica, uno stimolo in più per la Juventus di mister Rita Guarino per vincere e tornare prima in classifica.

La squadra bianconera, dopo un primo tempo non facile sul terreno del Chievo Verona Valpolicella, va a sbloccare la gara nel secondo tempo con l’ex punta del Chelsea Aloku che sfrutta un’incertezza della difesa scaligera e realizza la rete numero 10 in campionato.

Il raddoppio è di Glionna che piazza la palla sotto l’incrocio. Con questo successo la Juventus torna prima in classifica scavalcando il Milan. Terminando con Chievo Verona Valpolicella-Juventus per uno 0 a 2. La Juventus quindi, chiamata a vincere contro il Tavagnacco, compie il suo dovere e vola in testa da sola alla classifica di Serie A Femminile

Quindi allo stato attuale, i tifosi del Milan tornano ad essere in ansia, dopo il pareggio del Milan in casa contro l’Atalanta, la Juventus di Rita Guarino sapeva di avere la chance di superare proprio le rossonere alla guida della classifica.

Alla Dacia Arena di Udine le campionesse d’Italia in carica affrontano il Tavagnacco. Questo perché partono bene le bianconere creando due occasioni con altrettante conclusioni dalla distanza.

Prima ci prova il capitano Sara Gama (fuori di poco) e poi con il sinistro Valentina Cernoia che impegna il portiere di casa Alice Bonassi. Arriva al 20′ quello che è il meritato vantaggio della Juventus, confezionato dall’assist di Valentina Cernoia per il colpo di testa vincente di Cristiana Girelli.

Passano 12 minuti e le bianconere raddoppiano, calcio d’angolo di Cernoia e ancora colpo di testa di Girelli che segna la propria doppietta e l’ottavo gol in stagione che le permette di superare Barbara Bonansea in testa alla classifica della miglior marcatrice juventina.

Nel secondo tempo la Juventus controlla il match e chiude sul 2 a 0 senza pericoli.

Con questo risultato, dunque, a una giornata dalla fine del girone d’andata, le bianconere si piazzano in vetta alla classifica a quota 25 punti, a più uno su Milan e Fiorentina.

Condividi