Serie A, il programma della 22 esima giornata
Abbiamo provato ad elencare tutto quello che c’è da sapere e alcune curiosità sulla 22^ giornata di campionato di Serie A, la 3a del girone di ritorno.
La 22a giornata inizierà sabato 2 febbraio alle ore 15:00 con Empoli – Chievo, ospitati al Castellani di Empoli, i padroni di casa, reduci da 4 sconfitte e un pareggio negli ultimi 5 incontri di campionato, serve una vittoria per avvicinarsi all’Udinese e allontanarsi il più possibile dalla zona retrocessione. Sono 9 i punti che separano le due squadre ma sono solo 3 le posizioni in classifica.
Nei precedenti tra le due squadre si notano alcune curiosità, per esempio il Chievo non ha subito gol in nessuna delle ultime tre partite di Serie A contro l’Empoli, l’ultimo gol dei toscani risale al gennaio 2016. Senza dimenticare poi che L’Empoli ha vinto tre dei 15 incontri di Serie A contro il Chievo e viene da una striscia di tre sconfitte casalinghe di fila in Serie A.
Un’ora dopo alle 18:00 di sabato 2 febbraio si terrà Napoli – Sampdoria. Al San Paolo si affrontano due squadre alla ricerca di un risultato utile fondamentale per il campionato. Considerando che nelle ultime cinque giornate, sia il Napoli che la Sampdoria hanno ottenuto gli stessi risultati, 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta, anche se in ordine diverso. Con il successo per 3-0 nella sfida d’andata la Sampdoria ha interrotto una striscia di 14 partite senza successi che di fatto contro il Napoli in Serie A non vince sia l’andata che il ritorno contro i partenopei nel massimo campionato dalla stagione 1997/98. Il Napoli dal canto suo è imbattuto da 16 incontri casalinghi in Serie A.
Successivamente la terza e ultima partita della giornata di sabato sarà alle ore 20:30 e vedrà scontrarsi Juventus – Parma, con i bianconeri reduci da una disfatta sorprendente per 3-0 contro l’Atalanta nei quarti di Coppa Italia. Dalla stagione 2009/10 il Parma ha ottenuto quattro successi contro la Juventus in Serie A.
Le altre si terranno principalmente domenica 3 febbraio, quando si partirà alle ore 12:30 con SPAL – Torino, con lo stadio Paolo Mazza di Ferrara ospiterà il Torino di Mazzarri. La squadra biancoblu fino a questo momento ha segnato 19 gol in campionato, 7 sono di Andrea Petagna che non sarà in campo per la squalifica. Al posto suo, dovrebbe di fatto esserci l’ex toro Antenucci ad affiancare Alberto Paloschi.
Il Torino è imbattuto da 11 partite di Serie A contro la SPAL, dalla sconfitta per 0-2 nel febbraio 1963. Da allora sette successi granata e quattro pareggi. Quattro delle cinque vittorie in Serie A della SPAL sul Torino sono arrivate proprio in casa degli emiliani, tutte tra il 1956 e il 1963. La SPAL non ha vinto nessuna delle ultime otto sfide in casa in campionato, pareggiando tuttavia tutte le ultime cinque. Nonostante il Torino abbia perso solo una delle ultime 13 trasferte di Serie A, non trova il successo fuori casa dal 4-1 contro la Sampdoria dello scorso novembre.
La seconda partita di domenica si terrà alle 15:00 con Genoa – Sassuolo. Nella gara d’andata tra le due, sono stati segnati otto gol, tanti quanti quelli realizzati nelle precedenti sei sfide tra queste due squadre in Serie A. Il Genoa ha vinto tre dei cinque incontri casalinghi di Serie A contro il Sassuolo. Il Sassuolo ha mantenuto la porta inviolata in cinque delle ultime otto trasferte di Serie A. Il Genoa invece è la squadra che ha subito più gol nel corso delle prime frazioni di questa Serie A, mentre il Sassuolo ha segnato sei delle ultime otto reti nella competizione nella ripresa.