MotoGP Qatar 2019 – Conferenza stampa

Condividi

La conferenza stampa di oggi ha aperto il sipario sulla stagione MotoGP 2019, in particolare sulla MotoGP Qatar 2019.

Valentino Rossi è stato uno dei protagonisti di questa Conferenza Stampa del Gran Premio del Qatar, prima tappa del Motomondiale 2019, che si disputerà questa domenica proprio sul tracciato di Losail. Il Dottore della Yamaha che ha compiuto da poco i 40 anni con una festa memorabile, di cui vi abbiamo parlato, ha riferito ai giornalisti, quelle che sue aspettative, i suoi avversari, del rookie Fabio Quartararo, di cosa significhi per lui la MotoGP e dell’accoppiata del Team Honda Repsol formata da Marc Marquez e Jorge Lorenzo, affermando:

“Quarant’anni sono un momento importante della vita, oggi è come il primo giorno di scuola. Per il resto mi sento bene, è bello rivedere tutti i ragazzi del paddock, i nuovi colori delle moto e iniziare una nuova stagione. La griglia del campionato sembra molto forte, mi aspetto che tutti i piloti ufficiali siano lì. Mi aspetto di essere veloce, la Yamaha ha lavorato bene durante l’inverno. Se devo pensare al momento attuale ci sono 7/8 piloti che possono lottare per il podio. Non so se posso essere più forte dello scorso anno, molto dipenderà dal grip e dal vento.”

In merito a Fabio Quartararo ha detto:

“Gli ho detto che potrebbe essere mio figlio, è del 1999, due anni più giovane di mio fratello ed è già in MotoGP. Ha avuto una carriera strana, sembrava essere il genio delle moto, poi ha perso un pò la strada, ma quest’anno avrà una grande opportunità. E’ anche arrivato un anno prima di me in MotoGP.”

Nello specifico sui progressi della Yamaha ha detto:

“E’ difficile da capire, perchè nei test si lavora anche in modo diverso. Dopo cinque o sei gare capiremo se siamo migliorati, ci sono dei punti dove migliorare, sembra che siamo forti con le gomme nuove, ma dovremmo vedere come andremo dopo 22 giri.”

Quando poi gli è stato chiesto per lui, il “significato dell MOTOGP” ha detto:

“Correre in moto è segno di libertà, anche quando vai con la tua ragazza in spiaggia. Le gare MotoGP ti danno tanta adrenalina e sono molto divertenti.”

Durante la conferenza anche Andrea Dovizioso ha detto la sua in merito a quelle che potrebbero essere le aspettative per il nuovo anno:

“Non saprei, i test sono stati strani in Malesia ma soprattutto in Qatar. Nell’ultima giornata c’era molto vento. E’ difficile analizzare il livello degli avversari, ogni pilota lavora in modo diverso, come ha detto Marc (Marquez, ndr) tutti possono essere veloci. Questa stagione può essere diversa perchè tutti sembrano migliorati, non so cosa aspettarmi da questa gara. Penso che potremmo essere competitivi, ma se analizziamo i test non sembrerebbe, ma non sono troppo preoccupato. Dobbiamo lavorare bene nel weekend e molto dipenderà da quanto sarà intenso il vento. Possiamo partire con fiducia ma ogni stagione è diversa. Il Mondiale 2018 è stato strano, ho commesso qualche errore, verso la fine però siamo migliorati su piste dove solitamente non andavamo bene. E’ difficile prevedere che stagione sarà, non conosciamo il vero valore degli avversari.”

Condividi