6 Nazioni, Turno 5: Galles-Irlanda

Condividi

Al quinto turno festeggia alla grande il Galles che straccia l’Irlanda per 25 a 7 a Cardiff va subito in meta Parkes, poi Anscombe non sbaglia niente e per la squadra di Galand è questo un trionfo atteso 6 anni. Chiude così il suo percorso perfetto, conquistando la quinta vittoria su cinque che vale un trionfo nel 6 Nazioni che mancava da 6 anni.

La squadra del c.t. Warren Gatland che lascerà come noto l’incarico dopo la prossima Coppa del Mondo, chiude così la sessione del 6 Nazioni 2019 con ben 23 punti, accumulando 5 vittorie senza bonus, ma 3 punti di bonus per lo Slam e spegnendo le ultime speranze dell’Inghilterra che sperava invece in un passo falso per pensare di poter vincere il Torneo.

L’Irlanda chiude quindi al 3° posto con 14 punti, davanti a Francia con 10punti, Scozia con 6 punti e Italia, già sapete con quanto.

Il Galles torna al successo dopo la doppietta 2012 – 2013, per il suo successo numero 39 nella storia che ne fa la squadra più vittoriosa di sempre.

Si è giocato sotto la pioggia, ma il Galles ha scaldato subito la sua gente, dal calcetto di Gareth Anscombe alle spalle della linea irlandese, il centro Hadleigh Parkes arriva puntuale all’appuntamento con l’ovale. Ed è proprio Parkes poco dopo dall’altra parte a salvare su Jacob Stockdale, lanciato verso la linea.

Non sono passati neanche 10 minuti e il Galles perde per infortunio Georg North, entra Dan Biggar, Anscome si sposta estremo e Liam Williams va a chiudere il buco all’ala.

Ma è ancora il Galles ad andare a segno su piazzato di Anscombe, dopo un fallo di Johnny Sexton in sostegno. L’Irlanda comunque è risultata molto più fallosa del solito, si sveglia intorno al 20’ e guadagna una punizione da posizione comoda. Un altro fuorigioco di Tadhg Beirne e poi una infrazione in mischia offrono ad Anscombe i due piazzati nel finale di tempo che valgono il 16-0.

La musica non cambia nemmeno dopo l’intervallo e un inutile fallo di Cian Healy che va a placcare senza palla Tomas Francis per pulire un raggruppamento appena dentro la metà campo difensiva offre a Anscombe la possibilità di andare ancora alla piazzola per il 19-0.

Che la tenuta mentale dell’Irlanda sia nettamente sotto la media lo dimostra il seguente calcio d’invio di Sexton che si perde direttamente in zona morta. Al 54’ e al 70’ Anscombe ne infila altri due, risulta tanto possesso gallese e molta imprecisione irlandese. Gli ospiti chiudono però assediando i 22 gallesi, la difesa rischia più volte di crollare, ma alla fine riesce a respingere la minaccia.

Al terzo minuto di recupero l’Irlanda riesce quanto meno a evitare di chiudere a zero, grazie a un ultimo attacco coronato dalla corsa in meta di Jordan Larmour.

Le formazioni:

Galles: 15 Liam Williams, 14 George North, 13 Jonathan Davies, 12 Hadleigh Parkes, 11 Josh Adams, 10 Gareth Anscombe, 9 Gareth Davies, 8 Ross Moriarty, 7 Justin Tipuric, 6 Josh Navidi, 5 Alun Wyn Jones (c), 4 Adam Beard, 3 Tomas Francis, 2 Ken Owens, 1 Rob Evans

Irlanda: 15 Rob Kearney, 14 Keith Earls, 13 Garry Ringrose, 12 Bundee Aki, 11 Jacob Stockdale, 10 Jonathan Sexton, 9 Conor Murray, 8 CJ Stander, 7 Sean O’Brien, 6 Peter O’Mahony, 5 James Ryan, 4 Tadhg Beirne, 3 Tadhg Furlong, 2 Rory Best (c), 1 Cian Healy

Condividi