6 Nazioni, Turno 5: Italia-Francia

Condividi

Ad aprire il quinto turno del 6 Nazioni è stata la sfida iniziata alle 13:30 che ha visto perdere la 22 esima volta l’Italia, questa volta contro la Francia, per 14 a 25. Gli azzurri, chiudono il torneo perdendo in casa, all’Olimpico di Roma con circa 50.000 spettatori, contro un’insospettabile Francia allungando appunto a 22 la striscia di sconfitte consecutive nel Sei Nazioni.

Non ci resta che concludere il capitolo 2019 con un’amara sconfitta. La partita in principio, sembrava dominata dagli azzurri, che non sono stati capaci di concretizzare le tante occasioni create. Si allunga a 22 la striscia di sconfitte consecutive nel torneo, con il CT O’Shea che non ha mai vinto un singolo match con questa squadra da quando siede sulla panchina. Mentre la Francia ha fatto il minimo indispensabile per portare a casa il secondo successo in questo Sei Nazioni, realizzando tre mete e difendendo il vantaggio nel finale, quando ha giocato gli ultimi 10 minuti in inferiorità numerica.

Nonostante questo vantaggio iniziale però, l’Italia non è riuscita a sfondare, regalando così l’ennesima delusione ai 50 mila tifosi che si erano presentati all’Olimpico. Resta quindi, solo una parziale consolazione la nomina a “Man of the Match” di capitan Sergio Parisse che potrebbe aver giocato la sua ultima partita in maglia azzurra al Sei Nazioni.

Speravamo tutti si interrompesse la striscia negativa dell’Italia che cede all’Olimpico anche con la Francia dell’ex Brunel. La squadra di O’Shea spinge ma non concretizza, sbaglia un paio di calci piuttosto facili e vede la meta annullata dal TMO in tre occasioni. Nulla è servito, tanto meno il finale in superiorità numerica che è stato sufficiente per marcare la meta del sorpasso.

Per l’Italia era questa l’ultima possibilità di ottenere una vittoria nel torneo, per cercare così di mettere fine alla serie di sconfitte consecutive che dura da venti partite e quattro edizioni, anche se vi era comunque la certezza dell’ultimo posto. E pensare che fra le 5 avversarie del Sei Nazioni, la Francia era quella che era considerata alla nostra portata. Di fatto essa pur avendo palesemente mezzi tecnici superiori e una miglior prestanza in campo, ha parecchie difficoltà nelle diverse fasi di gioco e in questa edizione del 6 Nazioni ha subito tre sconfitte su quattro partite disputate.

Entrambe le squadre si sono presentate nel migliore dei modi, inoltre l’Italia aveva il piccolo vantaggio di giocare in casa, dove fra l’altro con la Francia in passato ha già vinto. Per il capitano Sergio Parisse sarà probabilmente l’ultima volta all’Olimpico con la Nazionale italiana.

La formazione è stata:

Italia: 15 Jayden Hayward, 14 Edoardo Padovani, 13 Marco Zanon, 12 Luca Morisi, 11 Angelo Esposito, 10 Tommaso Allan, 9 Tito Tebaldi, 8 Sergio Parisse (capitano), 7 Jake Polledri, 6 Abraham Steyn, 5 Federico Ruzza, 4 David Sisi, 3 Tiziano Pasquali, 2 Leonardo Ghiraldini, 1 Andrea Lovotti

Francia: 15 Maxime Medard, 14 Damian Penaud, 13 Mathieu Bastareaud, 12 Wesley Fofana, 11 Yoann Huget, 10 Romain Ntamack, 9 Antoine Dupont, 8 Louis Picamoles, 7 Yacouba Camara, 6 Gregory Alldritt, 5 Paul Willemse, 4 Felix Lambey, 3 Demba Bamba, 2 Guilhem Guirado (capitano), 1 Etienne Falgoux

Condividi