Bottas – Hamilton, tutto bene in casa Mercedes?

Condividi

Mentre siamo in attesa della 5a tappa del Gran Premio di F1 2019 Spagna, non possiamo non dare un occhio a quello che sta accadendo ora in casa Mercedes, dove Valtteri Bottas ha più volte dato dimostrazione che lui è più di un “secondo uomo” o dei tanti nomignoli assegnatigli lo scorso anno, per nulla eleganti e molto ingiusti.

Nomignoli scaturiti, come conseguenza negativa, delle tante scelte fatte a carico suo in favore dell’uomo di punta delle frecce argento.

Quel che è certo è che le Mercedes stanno dominando il Mondiale di F1, hanno realizzato quattro doppiette in altrettante gare, lasciando alle rosse non più della seconda fila. Di fatto, le rosse di casa Ferrari non sono mai riuscite a contrastare le Frecce d’Argento tranne in Bahrein dove poi un problema meccanico ha tradito Charles Leclerc lanciato verso il successo.

Valtteri Bottas ha vinto in Australia e in Azerbaijan, Lewis Hamilton si è imposto al Sakhir e in Cina: il finlandese si trova al comando della classifica generale con un punto di vantaggio sul britannico. Il cinque volte Campione del Mondo non credeva che il compagno di squadra gli potesse dare tanto filo da torcere, la sua speranza era che il socio fosse decisamente meno combattivo e performante ma le piste hanno emesso ben altri verdetti fino ad ora.

Hamilton ha sempre apprezzato il suo amico, non lo ha mai impensierito in queste stagioni (a differenza degli ordini arrivati dal muretto – ma a lui come a Raikkonen) il quale ha sempre svolto egregiamente il compito di seconda guida.

Ora però la situazione sembra essere decisamente differente e il Campione in carica si sta leggermente innervosendo, elogia ancora Bottas ma il suo atteggiamento pare essere cambiato, lo si notava già dall’espressione sul podio a Baku.

C’è chi dice che il suo atteggiamento, serva a destabilizzare il pilota avversario/compagno che non è abituato a vivere certe situazioni di stress.

Per il momento pare comunque che il team abbia tutta la situazione perfettamente sotto controllo ma bisognerà stare attenti perché gli equilibri non si stravolgano, portando malcontenti che potrebbero poi incidere sul rendimento delle stesse auto. Al momento pare però che la lotta più agguerrita potrebbe verificarsi proprio fra le Frecce d’Argento.

Toto Wolff in merito non si è sbilanciato ma resta comunque sugli attenti:

“Sta a loro e a noi ricordarci che se dovesse succedere qualcosa in pista, Vettel e Leclerc potrebbero arrivarci subito addosso. Ci sono ancora 17 gare da correre e noi non vogliamo rivivere quello che abbiamo dovuto affrontare nel 2016 con Nico Rosberg e Lewis Hamilton. – comunque ammette – Siamo fortunati perché tra i nostri piloti c’è un ottimo rapporto e grande rispetto. Ma sappiamo che la relazione potrebbe deteriorarsi; dovesse succedere abbiamo pronti i cartellini rosso e giallo, ma per il momento non sembra il caso“.

A noi non resta che aspettare i prossimi sviluppi, alla prossima tappa, domenica 12 Maggio in Spagna. Ci si chiede come si comporterà Hamilton ma come detto, le prime risposte arriveranno tra due settimane a Barcellona.

Condividi