Spilberg 2019 GP F1 – la gara

Condividi

Un eterno pit stop per Vettel che per errore dei meccanici che non hanno sentito la chiamata, finisce settimo, posizione che prima era di Kimi Raikkonen e che per il pit stop successivo finisce quindicesimo.

Al venticinquestimo giro il testa c’è Hamilton, seguito da Verstappen e Leclerc, Bottas al quarto posto, seguito da Norris e Vettel che nel frattempo ha conquistato una posizione.

Al trentesimo giro, la situazione in testa non è cambiata molto, mentre i cambiamenti nelle retrovie hanno visto Raikkonen riprendere posizione è fermarsi solo momentaneamente al nono posto, mentre Norris scende e si piazza avanti a Kimi.

Al trentaduesimo giro però Leclerc torna ad essere leader del Spielberg 2019 GP F1. Per il momento le prime 3 posizione sono composte dalle frecce rosse che circondano la Mercedes di Bottas, mentre Hamilton è solo quinto. Non si riconosce questo Hamilton sul Red Bull Ring di Spielberg, sembra che la penalità abbia lasciato dietro di sé una scia negativa.

Al quarantesimo giro la situazione non è cambiata tantissimo, Gasly ha del blistering sull’asse posteriore, mentre a Leclerc vengono date dei consigli su come evitare di avere la stessa problematica.

Al quarantaseiesimo giro manca solo Ricciardo all’elenco dei Pit Stop effettuati.

Al cinquantaesimo giro Sebastian Vettel perde la posizione sul podio in favore di Verstappen che nel giro precedente sembrava quasi studiarlo, per poi attaccare al giro successivo. Nel frattempo il ferrarista si ferma anche per il suo secondo Pit Stop e così Hamilton guadagna una posizione. Con questa manovra Verstappen sembra essere un pericolo e non solo per la seconda posizione. Forte è la tensione del suo box che si legge negli occhi dei tecnici.

Da cinquantaquattresimo giro in poi Leclerc non ha più bisogno di risparmiare benzina, per cui gli fanno sapere che può spingere.

Al cinquantaseiesimo giro Max da filo da torcere anche a Bottas e si prende la seconda posizione, con un sorpasso pulito veloce, senza possibilità di appello, ora Leclerc ha un osso duro alle spalle.

Che grande weekend che è stato questo per la F1, dove i piloti ci hanno regalato un grande spettacolo, dalle prove fino alla fine della gara. A 11 giri dalla fine abbiamo un grande duello fra i giovani nelle prime due posizioni, la Ferrari è tornata quasi al punto di partenza con Leclerc in testa e Vettel a quinto posto e la Mercedes che vede Bottas sempre al terzo posto come alla partenza e Hamilton che se non si decide a spingere di più, terminerebbe alla quarta posizione, cioè con un solo posto conquistato dal momento della partenza.

Ma diciamocelo, gli occhi sono tutti su Leclerc e Verstappen, ai campioni non si pensa più, ormai stanno doppiando e i piloti nelle retrovie vengono avvisati di far passare.

Al sessantottesimo giro grande sfida fra i due in testa e Leclerc mantiene veramente una grande calma ma questo non serve, perché a 2 giri dalla fine si prende il primo posto e ora il boato lo accompagna verso la seconda vittoria in casa sua.

Finisce però con un investigazione per i primi due sul podio.

Condividi