GP Formula 1 Red Bull Ring – il paddock

Condividi

Oggi siamo allo storico autodromo posizionato a Spielberg per la tappa del GP Formula 1 Red Bull Ring, in Olanda, praticamente in casa Red Bull. È una pista che ai piloti piace, corta 10 curve, e direi che piace anche a noi, fresca con un gran panorama.

Lando Norris ha avuto il saluto e l’imbocca al lupo del suo idolo, Valentino Rossi che gi ha detto di fare il tifo per lui. Saluto riportato dai giornalista e in merito il giovane campione ha dichiarato:

“Mi è sempre piaciuto, figo, divertente, rilassato è sempre stato più eroe. Era quello di cui avevo il poster nella stanzetta. “ – ora lavora ad incontrarlo il suo super eroe

Gomma bianca nuova per Leclerc nel primo giro, per il pilota più giovane a conquistare 2 pole position. Erano nuove e il giro ha fatto in modo da togliere la lucidatura iniziale, ora vengono rimesse nelle termocoperte per poter essere riutilizzate nel secondo tempo della gara. Mentre Vettel nel primo giro esce con le rosse.

60 mila cappellini rossi e una bandiera austriaca con la scritta Danke Niki a ricordare il pilota scomparso, tutto questo qui a casa sua.

32 gradi oggi sul Red Bull Ring.

Oggi in testa i due ragazzini che si sportellavano già da già da piccoli e dietro di loro Bottas, fuori dal trio i grandi della F1, oggi a riscrivere la storia sono i giovanissimi. Fra la Formula1 e la MotoGP, i motori sembrano voler dire che si sente un bisogno di cambio di generazione.

100mila presenti sugli splati e gran parte sono in arancione, tutti per Verstappen. Che alla partenza ha un ottimo scatto.

Norris a ruota a ruota con Hamilton e gli da subito filo da torcere e subito dopo non ne vuole sapere di stare dietro Raikkonen. Hamilton dalla quinta posizione in cui è partito sale subito al terzo posto, durante il primo giro.

Nei primi 6 giri le cose si ribaltano un po’ con Leclerc sempre in testa ma seguito dalle frecce argento di Bottas e Hamilton, seguito dalla rossa di Vettel e dal suo vecchio compagno di squadra Kimi. Il favorito di casa Verstappen che alla partenza era finito settimo, risale a poco a poco e sorpassa anche Raikkonen, piazzandosi al quinto posto, nei primi 10 giri, ma ne devono affrontare altri 61.

Al 12esimo giro arriva presto, prestissimo un cambio gomme per Magnussen che già non ne aveva più. In contemporanea però arrivano indicazioni dai box anche per Leclerc per cercare di mantenere il più possibile le gomme.

Una gara riscritta dai giovani, Leclerc, Verstappen e Norris stanno veramente facendo una bella gara e siamo appena ai primi 20 giri. Peccato per Raikkonen che è risceso nuovamente al settimo posto e speriamo vada meglio più avanti, al momento è dietro Norris che gli da filo da torcere. Nel frattempo però siamo entrati nelle vicinanze dei pit stop per chi ha le gomme gialle.

Al 22esito giro entra Bottas e Vettel ma i meccanici della Ferrari dimenticano le gomme e il pit stop dura un’eternità.

Condividi