“Avengers: Endgame” supera “Avatar”

Condividi

Certo parliamo di un momento, considerando che Cameron è da un po’ che ha in culla il secondo e il terzo capitolo della saga e quindi non sappiamo come andrà a finire. Di fatto lo stesso Kevin Feige, direttore dei Marvel Studios ironizzando ha dichiarato che il titolo di film con il maggiore incasso della storia rimarrà nelle mani della Disney solo fino a quando James Cameron realizzerà il prossimo film, che per inciso sarà appunto il seguito del primo Avatar 2.

Ma per il momento quello che è certo è che l’ultimo capitolo di Avengers è entrato nella storia come il film che ha riscosso più incassi.

Ci sono voluti dieci anni perché qualcuno ci arrivasse, ma alla fine, grazie anche ad un lavoro di strategia della Disney, “Avatar” ha perso la sua posizione di campione del box office. “Avengers: Endgame” con i suoi introiti record è riuscito a guadagnare il titolo di più grande film di tutti i tempi. Gli incassi dell’ultimo weekend infatti sono bastati per scavalcare il box office del capolavoro di James Cameron (quasi 2,8 miliardi di dollari).

Ad annunciare la vittoria è stato il presidente della Marvel Kevin Feige, durante il Comic-con a San Diego.

“Avengers: Endgame” ha accumulato la bellezza di 853 milioni di dollari al botteghino americano, diventando il secondo film di maggior incasso in Nord America dietro “Star Wars: Il risveglio della forza” che incassò 936 milioni.

Mentre a livello internazionale, ha raccolto l’importante cifra di 1,9 miliardi tra Cina con 629 milioni, Regno Unito con 114 milioni, Corea del Sud con 105 milioni, Brasile con 85 milioni e Messico con 77 milioni.

Possiamo dire però che la Disney ha giocato d’astuzia riproponendo “Avengers: Endgame” nei cinema il mese scorso, con riprese aggiuntive, che ha spinto milioni di appassionati a tornare nuovamente nelle sale, tutto ciò infatti aveva l’intento di soffiare lo scettro ad “Avatar”, riscuotendo il maggior incasso cinematografico della storia.

Alan Horn, co-chairman e CCO di Disney Studios, ha così commentato:

“Tantissime congratulazioni ai team dei Marvel Studios e dei Walt Disney Studios, e grazie ai fan in tutto il mondo che hanno spinto Avengers: Endgame a simili vette”.

Va detto che la classifica in questione non tiene conto dell’inflazione, del numero di biglietti staccati e va detto che rispetto a tanti altri film del passato, come Titanic in Europa c’è stato anche il cambio della moneta. Nel complesso chi di dovere tiene il conto dei numeri effettivi che tiene conto anche della nuova release mondiale di Avengers: Endgame.

Il risultato non sorprende ed è sicuramente più che meritato. Di fatto dopo aver dominato il panorama cinematografico degli ultimi dieci anni, i Marvel Studios entrano di diritto nella storia del cinema moderno. Capace di sovvertire le regole di un cinecomic, rivoluzionando la Settima Arte.

La notizia è arrivata mentre la Marvel annunciava i piani per la Fase 4 del MCU, mentre erano tutti elettrizzati per il futuro, la notizia del sorpasso ha raggiunto le sale di San Diego al Comic-Con.

Condividi