MotoGP Spielberg – le qualifiche

Condividi

Pronti per un week end tutto sulle due ruote, con le qualifiche della MotoGP Spielberg, che hanno portato Marc Marquez non solo a conquistato la pole position, ma lo ha fatto anche staccando Fabio Quartararo, secondo in griglia, di oltre quattro decimi.

Ovvio che da dietro cercheranno di dare battaglia, sopratutto Andrea Dovizioso che, con il terzo tempo, ha centrato l’obiettivo di partire dalla prima fila. Il passo gara del pilota della Ducati è molto buono, ma dovrà cercare di rimanere in scia di Marquez ed evitare di lasciarlo andare troppo.

Lotterà per salire sul podio anche Maverick Vinales, che è stato molto veloce tutto il fine settimana nonostante le premesse fossero diverse alla vigilia quando si temeva una Yamaha in difficoltà.

Ottimo risultato alle qualifiche anche per Pecco Bagnaia che con il quinto tempo ha ottenuto il miglior risultato da quando corre in MotoGP. Un tempo frutto anche di un reset che Bagnaia ha fatto dopo la pausa estiva dopo una prima parte di stagione con tante cadute.

Relegati in quarta fila altri due piloti italiani. Rossi che partirà dalla decima posizione dopo una qualifica non proprio impeccabile con un piccolo errore nel terzo settore. Il passo gara però non è male anche se non sarà semplice risalire da così indietro.

Dodicesimo invece Danilo Petrucci che ha perso l’anteriore finendo a terra. Peccato perché nella terza e nella quarta sessione, Petrucci aveva mostrato un buon passo, ora per la rimonta almeno può contare sui cavalli del Desmosedici anche se difficilmente basterà per salire sul podio.

Con questa tappa, si continuano a scrivere libri di storia, Marc Marquez, il 26 enne campione della Honda ha di fatto battuto ogni record conquistando al Red Bull Ring la 59^ pole nella top-class, superando un mito come Mick Doohan a quota 58 e diventando così il miglior poleman della classe regina.

In questo secolo solo lui (2019 e 2014 con ben 9) e Valentino Rossi (2002) erano riusciti a partire così tante volte dalla prima posizione in griglia nelle prime 11 gare di un Mondiale.

Di fatto con questa pole sono svariati i record che tocca il pilota, come ad esempio quello di aver conquistato 7 pole in un Campionato, lo spagnolo è a 6, seguono Doohan con 4 occasioni e Rossi con 3.

Su questo circuito però potrebbe essere anche un pronostico negativo, considerando che anche nel 2007 e nel 2008 era partito d’avanti, ritrovandosi però sempre al secondo posto.

Inoltre pare che la sua sia stata anche la pole più veloce dal 1994.

La dichiarazione del pilota:

“Il record è un fatto che mi rende felice – ha detto lo spagnolo, che ha dato quasi mezzo secondo di distacco a Quartararo, Dovizioso e Vinales – ma ora devo pensare alla gara. Per le qualifiche abbiamo indovinato la strategia giusta. Io speravo di scendere sotto l’1’23”, ma sono contento comunque… Certo che fare un giro veloce è un conto, fare la gara che ne ha 28 e ben altro. Vedremo domani”.

Condividi