Downton Abbey arriva nelle sale

Condividi

La serie tv iniziata nel 2010 e terminata nel 2015, dopo 52 episodi è diventata un film che a breve spopolerà nelle sale. L’attesa è tanta, considerando che gli appassionati delle serie, attendono questo momento da ormai ben 3 anni, quando cioè nel 2016 è stata annunciata la realizzazione del film.

Una sceneggiatura è stata distribuita ai membri del cast originale già ad inizio 2017.

Il 13 luglio 2018, i produttori hanno poi confermato il film e hanno fissato l’inizio della produzione a metà dello scorso anno.

A fine agosto 2018, è stato riportato che Brian Percival, il regista del film precedentemente annunciato, aveva abbandonato il progetto per diventare soltanto un produttore esecutivo a sostituirlo ci avrebbe pensato Michael Engler.

Il Cast annunciato è un mix fra ritorni di membri del cast originale e nuovi arrivi. Volti noti come Hugh Bonneville, Elizabeth McGovern, Michelle Dockery, Laura Carmichael e Maggie Smith, è stato confermato, mentre Joanne Froggatt ha confermato il suo coinvolgimento in un annuncio separato, torneranno per la gioia dei fans. Mentre Lily James e Ed Speleers hanno rivelato che non sarebbero stati coinvolti nel film.

Nell’agosto 2018 sono stati annunciati i nuovi arrivati nel cast, Imelda Staunton, Geraldine James, Tuppence Middleton, Simon Jones, David Haig, Kate Phillips e Stephen Campbell Moore. Sebbene non sia stato mostrato nel trailer, i produttori hanno affermato che Simon Jones e Geraldine James avrebbero interpretato rispettivamente il Re e la Regina, mentre David Haig sarebbe apparso come il maggiordomo del re.

Nel settembre 2018 poi, è stato confermato che Matthew Goode che avrebbe ripreso il suo ruolo ma solo brevemente a causa di altri impegni. In questo mese sono stati confermati anche i ritorni di Jim Carter, Brendan Coyle, Kevin Doyle, Harry Hadden-Paton, Rob James-Collier, Allen Leech, Phyllis Logan, Sophie McShera, Lesley Nicol e Penelope Wilton e la nuova entrata Max Brown.

Le riprese si sono svolte da agosto a novembre 2018, quindi il film è rimasto in lavorazione per quasi un anno, ora è pronto a mostrarsi al grande pubblico.

Downton Abbey è ambientata all’inizio del XX Secolo nello Yorkshire. Protagonista è ancora una volta la famiglia Crawley e la servitù che lavora per essa presso la splendida tenuta Downton Abbey nella campagna inglese.

Siamo nel 1927 quando un evento sconvolge la quiete del gruppo aristocratico, il conte di Grantham, Robert Crawley (Hugh Bonneville), riceve una lettera direttamente da Buckingham Palace, nella quale viene comunicato che re Giorgio V e la sua famiglia reale faranno visita alla dimora. Questo vuol dire che i veri reali soggiorneranno da coloro che hanno sempre vissuto da reali.

La notizia li getta nella confusione più totale e in breve tempo la tenuta viene popolata dal maggiordomo e da altri dipendenti del re, che si prodigano per far sì che tutto sia pronto per il grande arrivo.

I Crawley si ritrovano impossibilitati ad agire, mentre Downton Abbey sembra aver subito una colonizzazione esterna da parte dell’arrogante personale reale, che umilia i domestici del palazzo. Lady Mary (Michelle Dockery) è convinta che il loro maggiordomo, Thomas Barrow (Robert James-Collier), non sia pronto ad affrontare un evento simile e chiede al signor Carson (Jim Carter), maggiordomo in pensione, di tornare temporaneamente ai suoi servigi per l’occasione. Anche Lady Violet (Maggie Smith) è preoccupata per la visita reale, che comporta l’arrivo di Lady Maud Bagshaw (Imelda Staunton), dama di compagnia della regina e cugina stretta di Robert, cosa che renderebbe il conte un perfetto erede della nobildonna.

Ma i domestici di Downton non restano a guardare mentre il caos invade la dimora e sono decisi a “contrattaccare” per riprendere quello che un tempo era loro territorio. Nei sotterranei della tenuta, Anna (Joanne Froggatt) e John Bates (Brendan Coyle) escogitano un piano per riconquistare la famiglia e ripristinare l’onore di Downton, tutti sono d’accordo tranne il signor Carson.

Riuscirà la servitù a cacciare gli invasori e accogliere al meglio re Giorgio V e la sua famiglia?

Scopritelo nelle sale!

Condividi