Amazon assume 200 mila dipendenti per Natale
A leggerlo non ci si crede ma vi assicuro che quando l’ultimo sabato di novembre, mi sono ritrovata nel traffico in provincia di Napoli, per poi accorgermi in seguito che quel traffico era composto da una marea di camioncini in fila per ritornare a fine giornata in azienda e quella azienda è Amazon, tutto è stato ancora più chiaro.
Allora me li immagino come dei folletti che a Natale lavorano tantissimo per rendere tutti più felici e così è proprio di questo weekend la notizia di cui abbiamo deciso di parlarvi.
Già da fine novembre con il Black Friday e successivamente del Cyber Monday che terminerà domani, i numeri per Amazon sono arrivati alle stelle ma le festività natalizie si prospettano già un successo non indifferente.
La società guidata da Jeff Bezos assumerà 200 mila lavoratori stagionali solo negli Stati Uniti per far fronte alla mole di lavoro dell’ultima parte dell’anno. Una cifra che doppia il numero di lavoratori temporanei che la big tech ha assunto lo scorso anno.
I dipendenti a tempo determinato dovranno recuperare prodotti nei suoi magazzini, imballare scatole ed effettuare le consegne. Secondo quanto riporta Bloomberg, Amazon ha spiegato le assunzioni con l’ampliarsi delle operazioni logistiche, che includono lo stoccaggio, l’imballaggio e lo smistamento dei prodotti e la spedizione a domicilio dei clienti da strutture appositamente progettate per il commercio elettronico .
La società ha anche affermato di aver promosso 19 mila dipendenti nelle sue operazioni logistiche a ruoli di supervisione quest’anno. Alla fine di settembre Amazon ha dichiarato di avere 750 mila lavoratori a tempo pieno e part-time in tutto il mondo.
Secondo le previsioni di Adobe Analytics, i consumatori statunitensi dovrebbero spendere una cifra record di 143,7 miliardi di dollari online a novembre e dicembre di quest’anno, in crescita del 14,1% rispetto a un anno fa, secondo Adobe Analytics.
E in Europa? Anche in Italia Amazon è alla ricerca di lavoratori stagionali per coprire le esigenze del periodo tra novembre e dicembre. Come indicato sul sito, ci sono 4 magazzini in cui stanno cercando persone, Passo Corese (Ri), Vercelli, Castel San Giovanni (Pc) e Torrazza (To).
Nel resto d’Italia c’è da dire che le agenzie di lavoro cercano 12 mila lavoratori per impieghi stagionali, dalle consegne, ai pasticcieri, fino agli spalatori di neve. Le grandi aziende dolciarie, come Balocco, Bauli e Fiasconaro, hanno ingrandito la propria squadra per rispondere alla produzione extra di pandori e panettoni.
Pensate che solo il gruppo Calzedonia cerca 150 persone per lavorare sotto le festività natalizie, mentre sono 4500 le figure richieste da Openjobmetis tra cui badanti, guide turistiche, maschere per sale cinematografiche e personale per il settore dell’hotellerie.
D’altronde il gigante dell’e-commerce è riuscito a rispondere all’esigenza di milioni di utenti che ad esso si sono affidati per cercare di fare un affare o per avere un sostegno nei regali di Natale. Ne vedremo ancora delle belle quindi, le offerte non sono finite e sicuramente il settore della tecnologia ci regalerà per qualche giorno altre mirabili offerte.