Formula 1 2019 Abu Dhabi – la gara

Condividi

Ultima tappa, la griglia di partenza promette sicuramente bene in questo Formula 1 2019 Abu Dhabi, con una prima fila tutta da panico, due mostri della F1, due generazioni diverse che promettono bene.

La strategia migliore è partire con la gomma rossa come Sebastian Vettel ma è tutto da vedere.

C’è una questione tecnica sulla macchina di Leclerc, probabilmente legato alla dichiarazione di benzina non chiara che potrebbe portare ad una squalifica per il monegasco.

Arriva l’ultima bandiera verde della stagione e si parte con buono spunto di Hamilton e Verstappen che lo segue senza perdere tempo e Leclerc che cerca di non perdere tempo e non metere distanza con Max.

ma è subito bandiera gialla dal primo settore, non è subito chiaro.

Leclerc prende la posizione su Verstappen e per poco non ci riesce anche Sebastian Vettel che ha bisogno di quella posizione.

Gasly incastrato fra le Racing point, questo è il motivo della prima bandiera gialla di questa ultima tappa.

Nel frattempo Bottas è riuscito a risalire in 14esima posizione, ancora troppo lontano dal suo compagno in testa, seguito in maniera alternata dalle Ferrari e dakke Red Bull.

In 10 giri Boottas riesce a salire dal 20esimo posto al 10°, su 55 giri, potrebbe tranquillamente pensare di andare a dare fastidio alle prime posizioni.

Al 13esimo giro, pist stop in tandem per le Ferrari, più sfortunato Vettel, con la posteriore sinistra che proprio non si vuole avvitare.

A detenere il giro veloce è Leclerc.

Dopo altri 10 giri Bottas riesce addirittura a superare Vettel e a portarsi al 4° posto.

Al 24esimo giro, incidente fra Kubiza e Giovinazzi.

Nel frattempo cala ancora di più la notte sullo splendido scenario di Yas Marina, le luci si accendono e tutto brilla, come un immenso grande gioiello. Su questo scintillio, Leclerc al 31esimo giro, prende la seconda posizione su Verstappea e in area podio è subito, Hamilton, seguito da Leclerc e da Verstappen mentre Vettel è sempre ad un gradino dal podio.

Il giro veloce se lo aggiudica Bottas.

Fino ad ora c’è da dire che la strategia Ferrari non è stata brillante, almeno su Leclerc.

La gara sembra procedere liscia, tutti combattenti ma allo stesso tempo tranquilli, non ci sono sbagli, non ci sono colpi di testa.

A 5 giri dalla fine, ormai il podio sembra già ben formato ma in 5 giri tutto può succedere, al momento solo Strol è fuori dai giochi. Se dovesse finire così sul podio ci sarebbero le 3 case che in questo anno si sono dimostrate essere le più forti. Mercedes, Red Bull e Ferrari.

Al 54esimo giro il giro veloce è di chi ha vinto già tutto, Hamilton si sta già godendo il sapore dell’ultimo podio 2019. Mentre Vettel non può che accontentarsi di un quinto podio.

C’è da dire che il podio lo merita senza ombra di dubbio Leclerc che ha lasciato a bocca aperta anche i pluri campioni del mondo.

Termina così questo 2019, con degli scoppiettanti festeggiamenti, appena superata l’ultima curva.

Condividi