Trading online sotto il Coronavirus

Condividi

Da mesi ormai, anche se con intensità diversa, il mondo intero subisce costantemente i colpi del Covid-19. Non c’è ambito che si sia salvato, nessuno è veramente al sicuro finché il virus non sarà del tutto debellato.

Si sa dunque che in un clima di alti e bassi, il mercato è diventato sempre più veloce, i rischi degli investimenti in borsa si fanno sempre più alti. Siamo in un periodo storico dove tutto è condizionato dal Coronavirus, ma dove è comunque possibile investire nei mercati finanziari. Come sempre accade infatti, se il trading online è ben fatto può portare a grandi risultati mentre invece al contrario può portare a grandi rischi.

Allo stato attuale dei fatti, l’alta volatilità che si sta andando a consolidare su tutti i principali mercati finanziari, rappresenta di fatto, una vera e propria opportunità. Ma come sopravvivere sui mercati, in questo periodo storico? Il segreto è sempre lo stesso, ovvero l’avere un metodo. C’è sempre uno studio assiduo alla base di un buon trading che ci permetta di ricreare strategie ben pianificate per aumentare il capitale.

In realtà poi, da tempo è possibile fare trading online, grazie alla piattaforma ufficiale di trading e-toro online. Il trading online permette di trader di investire sui Mercati, direttamente online, in pratica da qualsiasi parte del mondo o semplicemente di casa nostra, sul divano e persino restando a letto.

È possibile grazie a broker professionisti che ci facciano da intermediari, effettuare investimenti su qualsiasi asset. L’intervento diretto di un broker consiste nel mettere a disposizione dei pacchetti di operazioni per gli utenti.

Noi nello specifico vi consigliamo costantemente eToro, perché vi permette di copiare dai migliori trader che si mettono a disposizione, senza per forza avere chi sa quali capacità. Inoltre parliamo di una piattaforma certificata CONSOB (Commissione nazionale per le società e la Borsa) che permettendo l’accesso sul mercato nazionale ed internazionale, tutelano gli investitori.

Ora, nonostante in Italia la situazione coronavirus sembri pian piano farsi più gestibile, complice le riaperture di buona parte degli esercizi commerciali, in realtà i mercati sono ancora in una situazione critica. Il colpo è stato forte. La situazione che stiamo vivendo è partita con il gravare dal primo momento sui piccoli investitori, i quali non posseggono le giuste contromisure per uscire illesi dall’impaccio.

Tuttavia, una soluzione sembra esserci e viene appunto da internet, il trading online può essere un buon modo per gestire questa situazione di depressione economica.

In un momento del genere può essere molto utile uno strumento chiamato CFD, ovvero “contratto per differenza”, il quale consente anche di investire al ribasso. È ben chiaro come questo possa rivelarsi molto utile in un periodo del genere, dove quasi tutte le società mostrano un perenne segno meno.

Anche se va detto che se da un lato offrono un grosso vantaggio per gli investitori, dall’altro precludono anche delle strade. Trattandosi di strumenti derivati, non consentono di partecipare alla divisione dei dividendi. Va detto però, che non tutte le società prevedono la spartizione dei dividendi. Amazon, per esempio, non li ha mai rilasciati tra i suoi azionisti.

Condividi