F1 – le qualifiche sotto il temporale

Condividi

Quest’anno ha la beffa di mettere i bastoni fra le ruote, praticamente ogni giorno, per cui oggi le qualifiche non potevano andare tranquillamente, lisce come l’olio. Tutto sommato siamo solo alla seconda tappa di questo 2020, iniziato già per sfida.

Temporali a Spielberg, ma in principio c’è una tregua e si gira per le qualifiche inizialmente posticipate, Q1 e Q2 Hamilton. Mentre c’è una clamorosa eliminazione di Leclerc da Q3. Fuori anche le Alfa Romeo. Ma proviamo a procedere con ordine.

Nei primi 20 minuti della F1 2020 Spielberg, Max Verstappen fa registrare subito un buon tempo 1:17.938. Successivamente anche Lewis con 1:17.825 di Hamilton è al comando del Q2.

Subito dopo parte il giro di Vettel, intanto cancellato il giro di Kvyat, nello stesso tempo aumenta ancora di più la pioggia. Russell, Stroll, Kvyat e Magnussen gli esclusi per ora. Leclerc deve accelerare, ma la pioggia aumenta. Rischia anche lui l’eliminazione.

Alla fine del Q2 si migliora solo Bottas con un quarto tempo.

Vettel chiude il giro ma ha un’altra possibilità. Leclerc in 1:21.5 resta undicesimo, tante le correzioni che si susseguono in radio per lui ma non si migliora. Di fatto alla fine non ce la fa Leclerc, viene eliminato e non va nel Q3.

Q3 che sembrava quasi non dover cominciare a causa della forte pioggia. Ma si parte lo stesso e sono tutti in pista con un alto il rischio di aquaplaning.

1:21.800, pole provvisoria di Verstappen.

Hamilton passa secondo a 265 millesimi da Verstappen.

Vettel è 6° davanti a Norris. Mentre Ricciardo piazza la Renault al quinto posto.

Ma con 1:21.272, si registra un grande giro per Hamilton che vede la Mercedes al comando.

Vettel perde posizione e passa 10° con la Ferrari, mentre nel frattempo Norris arriva 3° poi scavalcato da Ocon.

Bottas primo in 1:21.036. ma il suo compagno di squadra non ci sta e fa una pole provvisoria, registrando 1:20.629, mentre Norris passa 6°. Fra i due compagni di scuderia è una guerra continua ma alla fine Valtteri non riesce e chiude secondo.

Per un attimo Verstappen al comando, ma dura poco perché Hamilton non ci sta e registra in 1:19.702. Alla fine Hamilton si migliora ancora e segna 1:19.273, prendendo la pole position.

È ufficiale Lewis Hamilton partirà in pole domani al GP di Stiria.

Verstappen, 2° in griglia, la 12^ prima fila in Carriera, la 2^ quest’anno, la 4^ prima fila consecutiva.

Con queste qualifiche le Mercedes mantengono il loro record: hanno conquistato TUTTE le pole sul bagnato dell’era Power Unit (15 su 15). Per la 4^ volta, Hamilton e Verstappen partiranno in quest’ordine in prima fila. Nelle 3 volte precedenti, in 2 occasioni ha vinto Hamilton ed in 1 ha vinto Verstappen. Non è mai successo il contrario e cioè Verstappen in pole davanti ad Hamilton.

Oggi per Sainz miglior risultato in qualifica in carriera.

Una gran brutta giornata per le Ferrari, oltre il 9° posto in griglia senza penalità non succedeva da Silverstone 2014, con Alonso 16° Raikkonen 18°, pioggia anche allora.

Primo pilota nella storia, Lewis Hamilton con pole in almeno 14 stagioni diverse. Stacca Schumacher, che ha ottenuto pole in 13 stagioni.

Condividi